Regione Lazio, due bandi per i comuni da 57,6 milioni di euro per isole ecologiche e compostaggio
Entrambi scadono il 26 settembre 2017 e ammontano rispettivamente a 21,7 milioni e 35,9 milioni di euro. Saranno i comuni stessi, anche in forma associata, a presentare i progetti
07 September, 2017
La Regione Lazio ha pubblicato due bandi rivolti ai comuni per finanziare le isole ecologiche e il compostaggio. Entrambi scadono il 26 settembre 2017 e ammontano rispettivamente a 21,7 milioni e 35,9 milioni di euro.
Il primo bando finanzia misure a favore delle attività di compostaggio e autocompostaggio per la riduzione della frazione organica per i Comuni del Lazio e Roma Capitale.
Il secondo sostiene la realizzazione dei centri di raccolta e delle isole ecologiche a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani, a favore dei Comuni del Lazio, di Roma Capitale, Consorzi a forme associative dei comuni.
Ecco tutte le info sui bandi
“Oggi abbiamo lanciato una grande sfida insieme a tutti i sindaci della nostra regione Lazio: rientrare nel vivo della svolta green nella gestione dei rifiuti- parole del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: partono circa 60 milioni di euro di finanziamento per una nuova idea di compostaggio. I cittadini nei comuni potranno conferire direttamente l'umido per poi vedere e trovare materiale utilizzabile dopo alcuni giorni. Quindi, salta totalmente un ciclo di rifiuti, e un incombenza che era quella della gestione, prima dell'umido, che invece ora diventa a Km zero, sotto casa con risparmio di costi e una riduzione possibile della Tari fino al 15%, perché il lavoro che prima veniva fatto pagandola, lo fa direttamente questo impianto. È una svolta rivoluzionaria che noi applicheremo con altre grandi innovazioni" – ha detto ancora Zingaretti.
"La tariffa puntuale è arrivata. Questo è il modo migliore per iniziare ad applicarla- così l'assessore all'Ambiente, Mauro Buschini, che ha aggiunto: l'idea è incentivare i cittadini che meglio fanno la differenziata, ma per farlo abbiamo bisogno di organizzare al meglio i Comuni. Noi finanziamo le isole ecologiche dopo si possono mettere le compostiere di comunità o le macchine che raccolgono la plastica, dove i cittadini possono andare personalmente a conferire i rifiuti, con un badge. Oppure nei Comuni che vorranno continuare con il porta a porta 'classico', la società che lo gestisce potrà conferire l'umido dentro la compostiera e ci sarà comunque un risparmio sul trasporto”- ha aggiunto Buschini.