Mobilità, a Trento un ‘gioco a premi’ per diffondere la cultura della multimodalità sull'asse dell'Adige
Per 25 settimane i cittadini di Trento e Rovereto si sfideranno per promuovere una mobilità più sostenibile e vincente anche attraverso il gioco con l’app “Viaggia Trento e Rovereto Play & go” sviluppata dalla fondazione Bruno Kessler
12 September, 2017
“Condividere porta lontano” ecco lo slogan di quest'anno per la prossima Settimana europea della mobilità sostenibile, in calendario dal 16 al 22 settembre. Le Amministrazioni di Trento e Rovereto hanno colto il messaggio lavorando per l'occasione in sinergia allo scopo di promuovere una mobilità più sostenibile e vincente anche attraverso il gioco “Viaggia Trento e Rovereto Play & go”.
Nella conferenza stampa al Bici Grill di Trento – luogo simbolico in quanto la bici è uno dei mezzi più utilizzati e perché è sull'asse Trento-Rovereto – il Vicesindaco e assessore alla mobilità Paolo Biasioli ha sottolineato “l'importanza di mettere in comune una formula vincente. I piani urbani della mobilità di tutte e due le città danno grande importanza alla multimodalità. L'anno scorso il 30% di chi ha partecipato ha usato un mezzo che non aveva mai utilizzato”.
Per Mario Bortot, assessore allo sport e all'innovazione tecnologica del Comune di Rovereto, invece “gli investimenti strutturali sono molto importanti ed infatti il nostro Comune sta facendo grandi sforzi per favorire la multimodalità coi comuni limitrofi ma vanno affiancati da iniziative come questa che stimolano i cittadini con i premi. Ma il vero premio è cambiare, consolidandolo, uno stile di vita con uno più sano”.
Il gioco, partito il 9 settembre e durerà 6 mesi circa, già sperimentato con successo nelle precedenti edizioni dalle rispettive amministrazioni e mira a diffondere la cultura della multimodalità sull'asse dell'Adige in modo divertente e originale.
Si basa sull'utilizzo di una applicazione per smartphone sviluppato dalla Fondazione Bruno Kessler che permette di pianificare e tracciare gli spostamenti offrendo soluzioni di mobilità integrata con le politiche di mobilità delle due Amministrazioni.
Il cittadino che pianificherà il proprio itinerario con Viaggia Play & go verrà invitato a scegliere tra le possibili offerte di spostamento (auto, bus, treno, bici, piedi e combinazione di questi); il sistema avrà cura di incentivare le combinazioni più sostenibili (piedi, bike sharing, bicicletta in generale e trasporto pubblico) assegnando punti che permettono di occupare una posizione in classifiche globali e settimanali, che verranno aggiornate quotidianamente per tutta la durata del Gioco.
Nel corso dell'iniziativa saranno messi in palio interessanti premi settimanali e verranno proposte sfide personalizzate che, se superate, permetteranno di guadagnare dei bonus in punti.
Importante per la riuscita dell'iniziativa è stato il contributo di Enti e realtà locali.
Novità dell'edizione 2017/2018. Da quest'anno i partecipanti potranno disporre di un “diario di bordo” e di un “cruscotto”, grazie al quale ogni partecipante potrà analizzare la cronologia dei propri viaggi e tenere monitorata la propria posizione all'interno delle classifiche parziali e globali, per tutta la durata del gioco. Sarà inoltre snellita la modalità di registrazione dei percorsi monomodali in autobus, aspetto che si era rivelato piuttosto macchinoso nel corso delle precedenti edizioni.
Programmazione e durata del gioco. Sabato 9 settembre 2017è cominciato il gioco, che si protrarrà fino a venerdì 2 marzo 2018, per un totale di 25 settimane, con una premiazione finale entro la prima metà del mese di marzo.
Fonte: Comune di Trento
Foto via Paolo Bonavoglia