Smog, l'area Metropolitana della Grande Parigi aiuta i cittadini a comprare veicoli meno inquinanti
Gli interessati possono beneficiare del contributo per un mezzo che sia nuovo o abbia meno di 5 anni. Per adesso verranno finanziate solo le prime 1000 richieste: un provvedimento quasi simbolico però significativo perché è la prima volta che un'iniziativa per la diminuzione dell'inquinamento atmosferico interessa tutta l' Île-de-France.
12 September, 2017
L'area metropolitana della Grande Parigi, che comprende la Capitale francese e
altri 130 comuni limitrofi, ha annunciato su Twitter che permetterà
agli automobilisti della regione di ottenere un aiuto economico per
acquistare un veicolo meno inquinante. Gli interessati possono
beneficiare del contributo per un mezzo che sia
nuovo o abbia meno di 5 anni, anche a due ruote. Il limite
massimo del finanziamento è pari al 25% del prezzo d'acquisto e
l'offerta, almeno per ora, è valida solo per le prime 1000
richieste che giungeranno all'amministrazione.
Per una popolazione di 7 milioni di abitanti sembra un provvedimento quasi simbolico però è sicuramente significativo perché è la prima volta che un'iniziativa per
la diminuzione dell'inquinamento atmosferico interessa tutta la
regione dell' Île-de-France.
Le
forme di finanziamento possibili sono tre. La prima consente di
ricevere fino a 5.000 euro per l'acquisto di un veicolo elettrico, a idrogeno, ibrido ricaricabile o CNG, sostituendo un veicolo risalente
a prima del 1997. La seconda permette di ricevere fino a
1.000 euro per l'acquisto di una due ruote elettrica per sostituire un
ciclomotore immatricolato prima di giugno 2000. La terza assegna 500 euro per l'acquisto di una bicicletta a pedalata
assistita dando indietro sempre un ciclomotore anteriore a giugno
2000.
Come tutte le metropoli, Parigi ha un'aria fortemente carica di inquinanti. Secondo i dati del 2016, le concentrazioni di biossido di azoto rimangono ben al di sopra dei limiti, così come i valori giornalieri e annuali del PM10 e del PM2,5. Verso la fine dello scorso anno la sindaca Anne Hidalgo ha annunciato che vuole eliminare dalla città tutte le automobili diesel entro il 2025. Adesso è già vietato l'ingresso a tutti i diesel prodotti dal 1997 al 2000, pena una multa minima di 22 euro.
Un altra misura per la riduzione del traffico maggiormente inquinante è quella degli adesivi posti su ogni veicolo: sei adesivi per sei diverse categorie che indicano anno di produzione del mezzo, efficienza energetica e livello di emissioni. Le automobili diesel vietate finora sono quelle di livello 5, ma presto il divieto verrà esteso fino a includere quelle prodotte in tempi più recenti, 2000-2010.