Eco dalle Città, Ecomori e Officine Creative: com'è andata la pedalata del 17 settembre
Eco dalle Città, gli Ecomori del progetto di recupero cibo a Porta Palazzo e alcuni appassionati ciclisti hanno inforcato le bici per un piccolo tour dal Cecchi Point alla festa di Vanchiglia in concomitanza della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
18 September, 2017
Il tempo incerto non ha fermato la pedalata di domenica 17 settembre a Torino, dove Eco dalle Città, gli Ecomori del progetto di recupero cibo a Porta Palazzo e alcuni appassionati ciclisti hanno inforcato le bici per un piccolo tour dal Cecchi Point alla festa di Vanchiglia in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Fondamentale la collaborazione di Officine Creative e di Michele Noce che hanno prestato le bici ai ragazzi.
Alla partenza c’era un bel sole, poi lungo il tragitto la pioggia ha sorpreso la carovana che, dopo essere passata da Porta Palazzo a vedere la piazza nell’unico giorno senza mercato, e dopo un trionfale tour attorno al Castello (di piazza Castello) ha fatto una piacevole sosta alla Cavallerizza, dove iniziavano i concerti per l’ultimo dei tre giorni di festival.
C’era chi non saliva in bici da quando aveva lasciato l’Africa, come l'ivoriano Souleyman , e invece chi è abituato a pedalare come Omar e chi con lui si è occupato di sistemare le bici prima della partenza... Bellissimo l’incontro con la "ecomora" Kadija che ha visto passare le bici mentre camminava in corso Giulio e dopo due minuti era già in sella insieme al gruppo grazie ad Erica che le ha ceduto la sua due ruote.
Dopo un bicchiere e un pezzo di pizza offerta dai ragazzi della Cavallerizza, tutti sono ripartiti verso la Vanchiglia Love per iniziare a dare una mano alla corretta raccolta differenziata della festa. Anche questa biciclettata ha confermato l'importanza che può avere la bicicletta nella vita quotidiana di questi rifugiati.