Quartieri ricicloni, la lattina: rifiuto-risorsa protagonista di oggi
Quartieri ricicloni di Eco dalle città e Giacimenti Urbani, il progetto per migliorare la raccolta differenziata nelle case di edilizia popolare milanesi, oggi è stato in via Ca’ Granda con gli inquilini Aler.
16 October, 2017
Il progetto Quartieri ricicloni prevede una serie di iniziative e attività nei quartieri obiettivo del bando milanese “Bando alle periferie”. Oggi siamo stati in via Ca’ Granda 28-30-32, in zona Niguarda.
Ci hanno accolti i membri del Comitato di autogestione che già avevamo avuto modo di conoscere e apprezzare per il loro entusiasmo e la loro apertura verso il nostro progetto.
Abbiamo giocato con i bambini dei caseggiati e intervistato gli adulti che hanno risposto volentieri ai nostri quesiti.
Ci sono ancora troppe lattine come quelle del tonno, di bibite e pelati che vanno a finire nei bidoni sbagliati. Ci siamo concentrati su questo rifiuto spiegando che è una risorsa da non sprecare e da conferire insieme alla plastica. Le lattine riciclate possono trasformarsi in tanti oggetti per esempio possono diventare una bicicletta oppure una panchina dove sedersi. “Proviamo a disegnare cosa può diventare una lattina?”. E ovviamente i bambini non si sono tirati indietro.
Gli adulti hanno anche approfittato della presenza di Amsa per fare domande su dove conferire alcune tipologie di rifiuti come la ceramica. Una signora ha chiesto: “Si è rotto un piatto di ceramica. Dove lo butto?” La ceramica si conferisce nelle isole ecologiche più vicine ma se si tratta di un piatto singolo allora si può buttare nell’indifferenziato. Mai nel vetro!
Nel vetro abbiamo trovato alcuni sacchetti di plastica e in un sacco usato per raccogliere la carta abbiamo trovato plastica e polistirolo. Durante gli interventi delle prossime settimane approfondiremo anche questi aspetti della raccolta differenziata.