Imballaggi e cibo: focus sull'alluminio
In che modo gli imballaggi in alluminio assolvono la funzione legata alla conservazione di alimenti e bevande? Qual è il contributo degli imballaggi in alluminio per quanto riguarda la riduzione degli sprechi alimentari? Intervista di Eco dalle Città a Stefano Stellini, responsabile delle relazioni territoriali per il Consorzio di CiAl
24 October, 2017
Quali sono i principali alimenti che vengono conservati negli imballaggi in alluminio (e quali tipi di packaging vengono utilizzati)?
Con riferimento all’area food sono principalmente tonno, sgombri, salmone, alici, carne, legumi e creme spalmabili ma anche conserve, cioccolato, e panna montata. Le tipologie di imballaggi in questo caso spaziano dalle scatolette, in molteplici formati, al foglio sottile in alluminio, ai tubetti alle bombolette spray. Il foglio, grazie alla capacità di conservazione e protezione del materiale, viene ampiamente impiegato anche come chiusura, come ad esempio nei coperchi per lo yogurt o nelle versioni easy-peel, per scatolame e vaschette, particolarmente innovative rispetto alle chiusure di una volta richiedendo minor fatica in fase di apertura.
In che modo gli imballaggi in alluminio assolvono la funzione legata alla conservazione di alimenti e bevande?
Una delle caratteristiche dell’alluminio, oltre ovviamente alla sua completa e infinita riciclabilità, per quanto riguarda il settore del packaging, è quella della capacità di conservazione e protezione del prodotto, con una capacità, tra le più elevate, di effetto barriera da luce, vapori e micro organismi e di gran lunga superiore a qualunque esigenza richiesta dalla produzione, dalla distribuzione e dal consumo di beni.
Qual è la shelf-life dei prodotti conservati negli imballaggi in alluminio?
La capacità di prolungata conservazione di prodotti solidi o liquidi in alluminio è di gran lunga superiore a quella di qualunque altro materiale oggi impiegato nel settore del packaging. Molto spesso, nel settore delle bevande ad esempio, una stessa tipologia di prodotto può avere una shelf life di almeno un anno se confezionata in alluminio ma, di pochi mesi, se in altri materiali. La funzione di effetto barriera – tramite l’impiego di pochi micron di foglio sottile in alluminio - è imprescindibile anche per i prodotti a lunga conservazione confezionati tramite imballi multistrato o poliaccoppiati, oltre a garantire l’integrità delle proprietà organolettiche originarie fino al momento dell’erogazione e consumo di cibi e bevande. Conservazione e protezione assumono una rilevanza fondamentale nel settore farmaceutico dove l’alluminio resta il materiale più indicato per imballare materiali particolarmente sensibili: blister o tubetti, ad esempio hanno la capacità di limitare l’ingresso di polvere, umidità, batteri e microorganismi presenti nell’aria che possono cambiare la natura del prodotto. L’alluminio ha inoltre la proprietà di rimanere neutro e inattivo quando entra in contatto con altri materiali o prodotti. Queste proprietà garantiscono, quindi, una più lunga ed efficace protezione del contenuto.
Qual è il contributo degli imballaggi in alluminio per quanto riguarda la riduzione degli sprechi alimentari?
Quello della riduzione degli sprechi alimentari è un contributo molto importante offerto dagli imballaggi in alluminio in termini di prevenzione. Accanto alla conservazione e protezione dei prodotti confezionati e destinati alla vendita, grazie ad un progetto di sensibilizzazione avviato da CIAL un paio di anni fa, l’alluminio si presta molto bene per promuovere e diffondere la cultura del cosiddetto doggy bag e, in particolare, attraverso la vaschetta in alluminio, il contenitore ideale e affine proprio a questo tipo di pratica, del tutto coerente con quella del take away. Grazie quindi alla collaborazione con alcuni Comuni italiani e al coinvolgimento delle associazioni di riferimento del settore della ristorazione il progetto Tenga il Resto, lanciato nel 2015 con il Comune di Monza, è diventato uno dei progetti più interessanti proprio sul fronte della sensibilizzazione a favore della riduzione degli sprechi alimentari.
Leggi anche:
'Gli imballaggi di fronte alla sfida europea della circular economy', com'è andato il convegno alla Bocconi
Lotta allo spreco alimentare: le vaschette Tenga il resto arrivano a Treviso e provincia
Movida e grandi eventi: le ordinanze anti-vetro coinvolgono anche le lattine