Lecce, raccolta differenziata al 48,3%. Il doppio del 2016
La percentuale di raccolta differenziata si attesta al 48,5%, un aumento di 24 punti percentuali rispetto al 2016 che è stato possibile grazie al nuovo accordo con l’impianto di conferimento di Francavilla Fontana
02 November, 2017
In un solo anno Lecce è passata dal 24% al 48% di raccolta differenziata grazie alla raccolta dell'umido che non viene più smaltito ma recuperato. In occasione della presentazione del progetto 'Quartieri puliti' dedicato ai rioni periferici della città, il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, e l'assessore all'ambiente, Carlo Mignone, hanno illustrato gli ultimi dati sulla raccolta rifiuti del capoluogo salentino pubblicati dal Dipartimento Opere Pubbliche Ecologia e Paesaggio della Regione Puglia.
La percentuale di raccolta differenziata si attesta al 48,53 per cento (dati al 30 settembre 2017), un aumento di 24 punti percentuali rispetto al 2016 che è stato possibile grazie al nuovo accordo con l’impianto di conferimento di Francavilla Fontana, dove la frazione organica viene lavorata e stoccata per essere trasferita negli impianti di compostaggio. "Nell'ultimo rapporto ISPRA l'intero Mezzogiorno appare in forte ritardo rispetto alla raccolta differenziata - dichiara l'Assessore Mignone - In particolare la provincia di Lecce è una delle meno virtuose e la città capoluogo registrava nel 2016 una percentuale di raccolta differenziata del 24%. Oggi, la notizia che giunge dalla Regione Puglia ci parla di un balzo notevole che è stato certamente possibile grazie all'individuazione di un impianto recettore dove conferire stabilmente l'umido, sottraendoci alle incertezze dettate dalla carenza dell'impiantistica regionale. Siamo sulla buona strada e contiamo, entro la fine dell'anno, di superare la soglia del 50 per cento".