Milano, via Brera: come va il senso unico eccetto bici? Lo abbiamo chiesto ai ciclisti | Video
Abbiamo intervistato i ciclisti in via Brera un mese dopo l'ordinanza comunale che autorizza le biciclette a percorrere un tratto della via anche in direzione opposta al senso unico
07 November, 2017
Senso unico eccetto bici, un provvedimento che rompe quello che è quasi un tabù della viabilità urbana e che ogni tanto timidamente ritorna, come è successo a Milano. Dal 28 settembre è possibile per i ciclisti percorrere in entrambi i sensi di marcia un tratto di via Brera che è una strada a senso unico.
Un mese dopo l'entrata in vigore del provvedimento siamo andati ad intervistare alcuni ciclisti sul posto e tutti si sono detti d'accordo con la sperimentazione, anzi propongono di estenderla su altre strade.
Non è un caso che la sperimentazione sia partita proprio da via Brera, dal tratto che va dall'incrocio con via del Carmine fino a via dell'Orso/Monte di Pietà, direzione via Verdi. In questo tratto di strada il traffico è ridotto, il limite di velocità è di 30 KM/h e la carreggiata è larga il necessario. Queste caratteristiche hanno fatto si che per questo tratto di strada si potesse derogare al Codice della strada, secondo il parere del Ministero dei Trasporti del 2015.
Il tratto di strada interessato è molto frequentato dai ciclisti che con questo provvedimento abbreviano i loro percorsi in bici. L'ordinanza vuole proprio favorire la continuità dei percorsi ciclabili nelle vie cittadine e più in generale lo sviluppo della mobilità ciclabile. Alcuni dei ciclisti intervistati ci hanno confermato che questo provvedimento in realtà regolarizza quello che di fatto molti ciclisti facevano già prima dell'ordinanza.
E in effetti, nonostante la novità del doppio senso di marcia sia evidenziata dalla segnaletica verticale ed orizzontale, c'è ancora qualche ciclista che pedala nella la via in senso opposto ai veicoli pensando in realtà di fare un'infrazione. La segnaletica orizzontale - secondo alcuni dei ciclisti intervistati - potrebbe essere migliorata, per esempio allungando ancora di qualche metro la linea bianca che traccia il percorso delle bici separandolo dalla carreggiata dedicata ai veicoli a motore.