Pvc Forum, le novità dal mondo degli infissi
Il pvc e i suoi vantaggi ambientali in linea col progetto europeo di informazione sull’importanza economica di questa industria e il suo sviluppo nel mercato ecosostenibile
19 November, 2017
Nel mese scorso ha avuto luogo a Milano il convegno organizzato da PVC Forum, il centro di informazione sul pvc in Italia. L’associazione rappresenta i produttori e i costruttori che utilizzano il cloruro di polivinile come materia principale dei loro progetti e unisce, quindi, tutte le imprese che realizzano in questo materiale. L'obiettivo dell’evento è stato promuovere la conoscenza del pvc e i suoi vantaggi, anche ambientali, e si allinea al progetto europeo di informazione sull’importanza economica di questa industria e del suo sviluppo nel mercato ecosostenibile.
Quest’anno gli argomenti principali durante il convegno sono stati due, entrambi legati all’aspetto ambientale che l’industria sta affrontando: la durabilità e il riciclo del pvc.
Il primo è uno degli argomenti più delicati riguardo questo materiale. Infatti, col passare del tempo il pvc è soggetto a fenomeni di degradazione a causa delle alte temperatura a cui è sottoposto durante la lavorazione. Il materiale perde le sue proprietà e la struttura diventa meno efficiente. Lo stabilizzante utilizzato, che serve per rendere il materiale durevole, può però fare la differenza. Sono stati effettuati degli esperimenti su , sia bianche che colorate. Sulle prime, lo stabilizzando adeguato (COS oppure organostannico) e il biossido di titanio permettono di avere prestazioni migliore con il trascorrere del tempo. Nella parte esterna degli infissi, lo stabilizzante ha un ruolo ancora fondamentale, ma la durabilità è influenzata dalla colorazione. In questi casi bisogna quindi dosare al meglio il titanio per ottenere degli infissi con prestazioni e durabilità migliori.
Anche il riciclo è un argomento spinoso perché è stato trascurato a lungo nella realizzazione di infissi. Utilizzare pvc riciclato, infatti, è un'opportunità che i costruttori devono cogliere al più presto. Tutto questo si allinea al VinylPlus, un programma volontario per l’industria europea del pvc. Lo scopo di questa iniziativa è rendere il materiale eco sostenibile utilizzando additivi naturali, con meno emissioni in fase di produzione e controllando il ciclo di vita dei materiali in pvc.
In www.reeftiger.it questo modo anche questo materiale potrà diventare sostenibile ed essere l’ideale per la realizzazione di ogni tipo di struttura.