Il cappotto termico per una casa ecosostenibile
Nel 2016, circa l’80% di tutta la produzione edile ha riguardato le ristrutturazioni. La maggior parte sono stata realizzate facendo scelte responsabili ed ecosostenibili per ridurre i consumi e migliorare il comfort
29 November, 2017
Si svolgerà a Bolzano nel mese di gennaio il Klimahouse 2018, una fiera di riferimento a livello nazionale. Qui verranno presentate le tecniche innovative ed economiche utilizzate nell’edilizia per favorire il risparmio energetico. In preparazione a questo evento, ad ottobre si è svolto il KlimahouseCamp dedicato alla green technology e all'efficienza energetica. I professionisti e le aziende del settore si sono confrontate in un dibattito aperto su queste tematiche, condividendo idee ed esperienze. Queste assumono oggi una grande importanza, soprattutto per la ristrutturazione e riqualificazione degli edifici.
Nel 2016, circa l’80% di tutta la produzione edile ha riguardato le ristrutturazioni. La maggior parte sono stata realizzate facendo scelte responsabili ed ecosostenibili per ridurre i consumi e migliorare il comfort. Questa tendenza è confermata anche dall’indagine dell’IPSOS dello stesso anno che sottolinea come l’84% degli italiani attribuisca un alto valore all’efficienza energetica degli edifici.
Questo tipo di costruzione viene definita bioedilizia, che si prefigge di ridurre il consumo di energie non rinnovabili e di utilizzare materiali eco compatibili, sia nelle nuove costruzioni che in ristrutturazioni di case o grandi edifici. Sono diversi gli esempi già presenti in Italia e, contrariamente a quanto si pensa, i costi di questi interventi sono alla portata di tutti. Una degli interventi più facili e utilizzati è la realizzazione del cappotto termico. Quest'ultimo consiste in una serie di strati isolanti applicati all’interno o all’esterno degli edifici, in modo da evitare infiltrazioni e garantire l’isolamento termico. Per essere davvero eco-friendly, è preferibile che i pannelli siano realizzati in materiali naturali, come fibra di vetro, il sughero o lana di roccia. In questo modo è possibile ottenere un grande risparmio energetico. I riscaldamenti e condizionatori saranno efficaci in meno tempo e i costi delle bollette diminuiranno.
Questo intervento insieme ad altri orientati al risparmio energetico, come la scelta di pannelli fotovoltaici e l’installazione di infissi isolanti. Oltre a migliorare il comfort, contribuiscono ad aumentare il valore delle abitazioni di circa il 30% rispetto a quelle che non vengono ristrutturate seguendo questi criteri. Non resta che realizzarli in casa nostra.