Cento medici contro l´inceneritore
Stasera la fiaccolata di protesta organizzata dai partiti della maggioranza di Campi che hanno detto no all´impianto - da Repubblica del 14.10.2005
14 October, 2005
<b>L´appello firmato da molti dottori che lavorano nella Piana
Nel documento si fa riferimento agli studi sull´inquinamento della zona</b>
Cento medici della piana tra Firenze e Sesto firmano contro l´inceneritore. Stasera alle ore 21 è in programma a Campi Bisenzio una fiaccolata di protesta organizzata dai partiti di Campi che hanno votato contro l´impianto di termovalorizzazione, cioè Ds, Margherita, Sdi, Comunisti italiani e Italia dei Valori. Una posizione apprezzata e appoggiata anche da Rifondazione Comunista che lì è all´opposizione. Alla fiaccolata non ci saranno i comitati che, spiegano in un comunicato, pur apprezzando la posizione espressa dal consiglio comunale, ritengono che non sia «che il primo passo» in quanto «ancora non emerge la volontà di percorrere fino in fondo una strada alternativa all´incenerimento che più volte i comitati hanno proposto nelle sedi di confronto a cui hanno sempre partecipato. Ci sembra - si legge ancora - assai grave che si continui a ritenere la termovalorizzazione uno dei sistemi più ambientalmente corretti per chiudere il ciclo dei rifiuti».
«Chiamiamo le cose con il loro nome, l´impianto che vogliono costruire qui è un inceneritore - sostiene Massimo Gulisano, docente di anatomia umana a Careggi ed esperto delle patologie da inquinamento - E un inceneritore significa appesantire l´ambiente di sostanze che vengono rilasciate sì in piccola quantità, ma che sono cancerogene, come le diossine o come i metalli pesanti (cadmio, arsenico, mercurio e altri...), che non si eliminano e quindi entrano nella catena alimentare». Gulisano è uno dei cento medici che sottoscrivono il documento rimbalzato attraverso gli ambulatori, in un tam tam che ha raccolto numerose adesioni e che rileva come già, in base a dati del 2001, ci siano quattro importanti studi scientifici che hanno valutato un alto livello di inquinamento nella piana: «E´ una zona già martoriata - dice Gian Luca Garetti, medico generico che ha uno studio in via Pistoiese a Firenze - l´inceneritore è un aggravante sulla salute della gente». Nel documento firmato dai medici si ricorda come già «gli abitanti dalla piana presentino, secondo studi scientifici, un eccesso di malattie al polmone, di linfomi, di tumori della vescica, del colon, sarcomi dei tessuti molli se paragonati ad altre aree della provincia». (l.m.)