#PoPP, il 2018 comincia alla grande: recuperati più di 760 kg di frutta e verdura
Il nuovo anno comincia nel migliore dei modi per #PoPP, il progetto che al mercato di Porta Palazzo vede impegnate le Sentinelle dei Rifiuti e gli Ecomori nel recupero delle eccedenze alimentari e nel miglioramento della raccolta differenziata attraverso una gestione più efficiente dei rifiuti organici
07 January, 2018
Il nuovo anno comincia nel migliore dei modi per #PoPP, il progetto che al mercato di Porta Palazzo vede impegnate le Sentinelle dei Rifiuti e gli Ecomori nel recupero delle eccedenze alimentari e nel miglioramento della raccolta differenziata attraverso una gestione più efficiente dei rifiuti organici.
Probabilmente, complice anche la notizia che la sperimentazione del progetto sarà estesa a tutto il 2018 grazie alla volontà degli assessori Unia e Sacco, e alla percezione da parte degli ambulanti che il progetto sta realmente ottenendo risultati, il 2018 è cominciato all’insegna dei grandi numeri. Sul fronte della raccolta differenziata, stando al monitoraggio effettuato da Amiat Gruppo Iren, il 2017 si era concluso con il 57,9%. Recuperando a tutti gli effetti il gap con i dati degli altri mercati cittadini. Mentre nell’ultima settimana di rilevamento, quella dal 18 al 24 dicembre 2017, la raccolta differenziata è stata del 70,5%.
Sul fronte del recupero cibo, l’azione delle Sentinelle e dei volontari richiedenti asilo (gli Ecomori, ndr) dal 3 al 6 gennaio, ha permesso di recuperare e redistribuire ai bisognosi (ma non solo) ben 503 kg di verdura e 263 kg di frutta. Un totale di 766 kg di cibo ancora edibile sottratto ai rifiuti che non solo ha permesso ai “recuperatori” di porta Palazzo di procacciarsi del cibo senza dover frugare tra i cassonetti dei rifiuti ma ha permesso anche un risparmio economico alla città e ai suoi cittadini sul fronte della gestione rifiuti.
Il 2018 inizia alla grande per #Popp che tutti i giorni dal lunedì al venerdì apre il suo spiderman costumes banchetto tra quelli del mercato di Porta Palazzo dalle 14 per la redistribuzione delle eccedenze. Mentre al sabato alle 19. Sempre in concomitanza con la chiusura del mercato.