Iran International Environment Exhibition, MinAmbiente a caccia di imprese italiane nel settore della gestione dei rifiuti e recupero di energia e materiali
Ministero dell’Ambiente e UNIDO-ITPO Italia organizzano a Teheran il seminario tecnico “A Circular Economy Waste Management Approach for Industrial and Urban areas” nell’ottica di facilitare l’incontro tra le tecnologie e le imprese italiane e le istituzioni e il sistema economico iraniano
16 January, 2018
Si avvicina la 17a edizione dell'Iran International Environment Exhibition che si terrà dal 21 al 24 febbraio 2018 nel quartiere fieristico internazionale permanente di Teheran, in concomitanza con la 10a edizione del Salone Internazionale delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica. Considerando i drastici cambiamenti ambientali in atto in Iran, le autorità nazionali stanno adottando misure “serie ed efficaci” per ridurre e mitigare gli impatti climatici. Questa preoccupazione, i fondi e gli sforzi ad essa assegnati dalle autorità iraniane hanno attirato molte aziende, organizzazioni locali e internazionali in quest'area di attività. Considerando le priorità attribuite alla conservazione dell'ambiente, la 17a edizione di questa mostra è un'opportunità unica per tutti gli attivisti di questo settore di esplorare le opportunità di investimento in questo fiorente mercato.
Nell’ambito della 17^ Esposizione Internazionale dell’Ambiente il Ministero dell’Ambiente e UNIDO-ITPO Italia organizzano il seminario tecnico “A Circular Economy Waste Management Approach for Industrial and Urban areas”.
Il seminario tratterà il tema della gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti con particolare attenzione al recupero di energia e di materiali, nell’ottica di facilitare l’incontro tra le tecnologie e le imprese italiane e le istituzioni e il sistema economico iraniano. Gli esiti del seminario potranno fornire eventualmente anche spunti per la cooperazione bilaterale in corso.
L’evento è aperto a imprese italiane e altri soggetti operanti nel settore della gestione dei rifiuti e del recupero di energia e materiali che vogliano portare contributi sul tema e presentazioni di tecnologie innovative con un approccio formativo-informativo. Le presentazioni dovranno essere contenute in 45 minuti.
Il seminario si svolgerà a margine dell’Esposizione Internazionale dell’Ambiente ed avrà una durata di 2 giorni. Le date esatte verranno comunicate nei prossimi giorni assieme al programma completo. Il seminario si svolgerà in inglese e non sono previsti servizi di interpretariato da parte dell’organizzazione. Le spese di missione sono interamente a carico dei soggetti partecipanti.
Gli interessati dovranno comunicare il loro interesse entro e non oltre il 2 febbraio 2018 scrivendo a dangelo.salvatore@minambiente.it o cappelluti.felice@minambiente.it e inviando una scheda di presentazione della società/ente in italiano e inglese di massimo 2 pagine e una proposta motivata di intervento/contributo.
L’espressione di interesse non vincola il Ministero che si riserva, di intesa con UNIDO-ITPO, il diritto di selezionare i soggetti da invitare come relatori.
Per un aggiornamento sulla collaborazione tra Italia e Iran consultare la pagina http://www.minambiente.it/pagina/iran.