A Napoli il 22 gennaio gli 'Stati Generali dei rifiuti in Campania'
Quali sono le prospettive della Campania nella gestione dei rifiuti? In quale direzione vanno gli sforzi della sua amministrazione? Per quanto ancora l’Italia si farà carico delle conseguenze di anni di mala gestione del ciclo rifiuti in Campania? Queste ed altre domande nell'evento organizzato da Ricicla.tv
17 January, 2018
Quali sono le prospettive della Campania nella gestione rifiuti? In quale direzione vanno gli sforzi della sua amministrazione? Quali le aspettative e le difficoltà che ancora riscontrano le imprese della regione? Quando i cittadini smetteranno di pagare le bollette più salate d’Italia per un sistema ancora poco efficiente? E per quanto ancora l’Italia si farà carico delle conseguenze di anni di mala gestione del ciclo rifiuti in Campania?
A queste domande proverà a dare risposta l’appuntamento con “Gli Stati Generali dei Rifiuti in Campania”, organizzato da Ricicla.tv presso il Teatro Bolivar di Napoli il prossimo 22 gennaio, a partire dalle ore 10:30. Partecipano i massimi esperti nazionali del problema: Alessandro Bratti, già presidente della commissione ecomafie e ora direttore generale Ispra; Fulvio Bonavitacola, assessore all’Ambiente della regione Campania; Tiziano Mazzoni, direttore del settore ambiente di Utilitalia; in rappresentanza del mondo delle imprese campane, Aldo Savarese, amministratore delegato di Sabox, azienda capofila di 100% Campania, la prima rete per il Packaging Sostenibile. Infine, per il mondo dei comitati civici, Zero Waste Campania con il suo referente regionale, Franco Matrone. Tra i temi non mancheranno i risultati dell’attuazione del piano di gestione dei rifiuti regionale ad un anno dalla sua approvazione.
A condurre il dibattito insieme alla giornalista di Ricicla.tv Monica D’Ambrosio, il noto rifiutologo italiano Roberto Cavallo.
La giornata di lavori, che sarà interamente ripresa e trasmessa dalle telecamere di Ricicla.tv, sarà divisa in più momenti. Si partirà dalla disamina della situazione italiana e, attraverso il confronto con la realtà più virtuosa del Paese (quella emiliana), si cercherà di avviare un dibattito tra i relatori e tra i relatori ed il pubblico. La seconda parte della mattinata sarà dedicata alla proiezione del docufilm “Immondezza”, documentario del regista Mimmo Calopestri sulle bellezze del sud, nato da una collaborazione con Aica, agenzia per la comunicazione ambientale.
L’evento, che ha ottenuto il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ISPRA, Regione Campania, Aica e FareAmbiente, e del patrocinio dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, è aperto a chiunque sia munito di invito, fino ad esaurimento posti.