Firmato il protocollo d’intesa tra Conai, Roma Capitale e Ama per il potenziamento della raccolta differenziata in città
Prevista l’implementazione del modello di rd domiciliare per il conferimento degli imballaggi in plastica e metalli “multimateriale leggero”, vetro monomateriale, carta e cartone monomateriale, frazione organica e residuo non riciclabile. Il servizio parte a fine febbraio nei Municipi VI e X e coinvolge 500 mila cittadini
16 January, 2018
È stato firmato oggi (mercoledì 17 gennaio) in Campidoglio il Protocollo di Intesa per il potenziamento della raccolta differenziata di Roma Capitale, alla presenza della Sindaca di Roma Virginia Raggi, di Lorenzo Bagnacani, Presidente di AMA e di Giorgio Quagliuolo, Presidente di CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi).
Il Protocollo di Intesa prevede l’implementazione del modello di raccolta differenziata domiciliare per il conferimento degli imballaggi in plastica e metalli “multimateriale leggero”, vetro monomateriale, carta e cartone monomateriale, frazione organica e residuo non riciclabile. Il servizio partirà a fine febbraio nei Municipi VI e X con la distribuzione dei nuovi kit alle utenze domestiche e commerciali, per un totale di quasi 500mila abitanti coinvolti.
La consegna dei kit sarà effettuata da una società individuata da AMA tramite gara, e ogni squadra di distribuzione sarà affiancata da facilitatori, che avranno il compito di illustrare il funzionamento del nuovo sistema di conferimento, esposizione e ritiro agli utenti.
In circa 4 mesi saranno distribuiti circa 107.000 kit per utenze singole domestiche, 10.000 contenitori condominialie 19.000 per utenze non domestiche, censite attraverso un’apposita attività di mappatura svolta da operatori AMA. Il nuovo sistema di raccolta partirà progressivamente in ogni municipio, interessando volta per volta le aree già oggetto della distribuzione delle attrezzature.
Parte integrante del protocollo è la predisposizione di un Piano Esecutivo per lo sviluppo della raccolta differenziata, redatto da AMA con il supporto di CONAI e approvato da Roma Capitale, che adotterà tutte le misure amministrative utili per la regolamentazione del nuovo servizio di raccolta differenziata, mettendo a disposizione, inoltre, un numero adeguato di vigili urbani per il supporto agli operatori impiegati nell’avvio del servizio e per il rispetto dell’ordinanza, che regolamenterà il nuovo servizio di raccolta. AMA garantirà anche l’acquisto di tutti i mezzi e le attrezzature utili ai fini dell’avvio del Piano e la piena operatività del servizio di raccolta. CONAI – oltre ad assicurare il ritiro dei rifiuti di imballaggio provenienti dalla raccolta differenziata – si occuperà del coordinamento della fase di start-up del servizio e della progettazione della campagna di informazione e sensibilizzazione degli utenti.
Lorenzo Bagnacani, presidente di Ama, ha invece dichiarato che "con questo protocollo d'intesa, completamente coerente con il nuovo piano industriale di Ama, l'azienda e la città lanciano un progetto molto ambizioso di estensione della raccolta differenziata che riguarderà immediatamente 500.000 cittadini utilizzando le migliori tecnologie e modalità innovative accompagnate da una fase di introduzione basata su azioni mirate di comunicazione e sensibilizzazione diretta della cittadinanza".
Rispondendo a una domanda diretta relativa alle esigenze di rinnovamento parco mezzi di Ama, Baganacani ha dichiarato che l'acquisto realizzato di nuovi 130 mezzi è solo un primo passo di un programma di rinnovamento del parco complessivo dell'azienda, che oggi è composto da 2.400 mezzi e che presenta gravi problemi di obsolescenza, che ha l'obiettivo entro il 2021 di rinnovarne più della metà .