La Provincia mette in riga il Comune
- da La Stampa del 15.10.2005
17 October, 2005
Ma ci saranno o no le targhe alterne mercoledì 9 e giovedì 10 novembre? La domanda nasce spontanea leggendo il comunicato emesso ieri da Palazzo civico, con allegata l’ordinanza che recepisce il calendario dei blocchi approvato dalla giunta provinciale qualche giorno fa. Sorpresa numero uno: nel testo i due giorni sono misteriosamente scomparsi. Sorpresa numero due: eccoli riapparire, altrettanto misteriosamente, nella nuova versione del comunicato che, poche ore dopo, segue la prima.
Un banale errore dell’ufficio stampa o la dimostrazione che il provvedimento sta provocando maretta anche a Torino? Certo è che il presidente della Provincia Saitta - già costretto a misurarsi con il «no» alle targhe alterne di Chieri, Chivasso e Nichelino - quando ha letto il comunicato numero uno, prima ha fatto un salto sulla sedia poi, dopo una rapida consultazione con Piras, il suo assessore alla Qualità dell’aria, ne ha chiesto conto al sindaco Chiamparino. Ma come, è stato il ragionamento di Saitta: dopo tutta la fatica che abbiamo fatto per concordare un calendario degli stop il più omogeneo possibile fra tutti i Comuni, adesso vi rimangiate la parola? Peccato che Chiamparino, a quanto raccontano, sia caduto dalle nuvole.
Qualcosa di più si sa dall’assessore comunale allo Sport Montabone, che in compenso non è a conoscenza del comunicato numero due (quello della rettifica). «Come sarebbe a dire che hanno ripristinato le targhe alterne in quei due giorni? - domanda stupito. - Nella telefonata che ho fatto al mio collega Ortolano (l’assessore all’Ambiente) avevo chiesto il contrario. In quei due giorni sono previsti i test-event di hockey. Trattandosi di un appuntamento internazionale, mi sembra giusto evitare limiti alla circolazione. L’ho chiesto anche per dicembre, quando si svolgerà la tappa di Coppa del mondo di pattinaggio di velocità». E Ortolano? «Solo una svista dell’ufficio stampa - taglia corto. - Comunque è buona l’ultima versione del comunicato». Prendete nota: salvo nuovi colpi di scena, il 9 e il 10 novembre le targhe alterne sono confermate. Come Provincia comanda.