Il 2017 è stato uno dei tre anni più caldi mai registrati
Secondo la Nasa il 2017 è stato il secondo anno più caldo dal 1880 mentre per la Noaa si è trattato del terzo. Entrambe concordano che l'ultimo quadriennio sia stato il periodo più caldo del Pianeta negli ultimi 138 anni, mentre l'anno appena trascorso lo è stato per l'Europa
19 January, 2018
Il 2017 è stato il secondo anno più caldo mai registrato dal 1880, anno dal quale ci sono dati sufficienti per calcolare la temperatura globale media della Terra. Lo conferma la Nasa, secondo cui la temperatura si è attestata a 0.90 gradi centigradi sopra la media (1951-1980), battuta solo dal 2016 con 0.99 gradi, mentre il 2015 ha fatto registrare un + 0,86 gradi. L'agenzia spaziale americana ha presentato i risultati insieme alla Noaa, l'agenzia statunitense che si occupa di meteorologia. Secondo quest'ultima, invece, il 2017 è stato il terzo anno più caldo, con 0,84 gradi centigradi in più rispetto alla media del XX secolo, superato dal 2016 e dal 2015. Nel 2017, evidenziano gli scienziati, la temperatura non è stata influenzata dal Nino, il fenomeno naturale periodico che riscalda le acque del Pacifico tropicale e che aveva contribuito in parte a far innalzare il termometro nel 2015 e nel 2016.
Le due agenzie governative degli Stati Uniti usano metodologie diverse per calcolare la temperatura globale. Entrambe sono d'accordo nel sostenere che l'ultimo quadriennio sia stato il periodo più caldo del Pianeta negli ultimi 138 anni, mentre l'anno appena trascorso lo è stato per l'Europa. Il trend della temperatura di lungo periodo "è molto più importante della classifica degli anni presi individualmente, e quel trend è in crescita - sostiene il segretario generale della Organizzazione meteorologica mondiale (Omm) Petteri Taalas - tutti i 17 dei 18 anni più caldi mai registrati appartengono a questo secolo, e il grado di calore negli ultimi tre anni è stato al di fuori della norma".
In Europa, osserva la Noaa, il 2017 è iniziato con temperature rigide, per tutto il resto dell'anno, invece, le temperature sono state più calde. Nel Regno Unito, con 0,7 gradi in più della media, si è avuto il quinto anno più caldo, mentre in Germania, sempre con 0,7 gradi in più, l'anno si è piazzato all'ottavo posto tra i più roventi. In Portogallo nel 2017 il termometro ha segnato 1,1 gradi in più, incoronando l'anno come secondo più caldo dall'inizio delle registrazioni nazionali nel 1931.
In Francia nei mesi di febbraio, marzo e giugno la temperatura è salita di 2 gradi oltre la media e nel complesso, l'anno passato è stato il quinto anno più caldo, con +0,8 gradi, mentre in Austria c'è stato un gennaio glaciale e subito dopo temperature altissime a marzo e giugno.
Il riscaldamento artico è stato in particolare molto marcato e ciò avrà delle profonde ripercussioni a lungo termine sul livello dei mari, e sugli eventi metereologici in altre parti del mondo".
(foto ThoughtCo)