Roma, Formula E: incontro con Mobility Manager aziende Eur su piano modifiche a viabilità/mobilità
Un incontro tra mobility manager e Campidoglio per presentare il piano delle modifiche alla mobilità che interesseranno le strade nel mese di aprile durante l’evento della Formula E
20 January, 2018
Nel 2018 arriverà il primo Gran Premio di Formula E nella capitale. Un evento che sta facendo discutere e a cui le associazione ambientaliste hanno risposto in toni tutt'altro che entusiastici. Proposto infatti dal Campidoglio come un esempio dell'impegno verso la mobilità sostenibile, il progetto è stato duramente attaccato da Legambiente: "Il Campidoglio pensi piuttosto a lanciare davvero la mobilità elettrica, quella fatta dai cittadini che scelgono queste tipologie di automobili e che non trovano centraline di ricarica perché ce ne sono appena 81 in tutta la capitale, numero talmente basso da sembrare inutile per una città delle dimensioni di Roma per la capitale" aveva dichiarato Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio.
Ora il Campidoglio sta proseguendo i lavori per la realizzazione dell'iniziativa e lunedì 22 gennaio presso la Piccola protomoteca del Campidoglio incontrerà i mobility manager di tutte le aziende dell'Eur, quartiere che sarà interessato dalla gara: vi parteciperanno l’Assessore allo Sport Daniele Frongia l’Assessora alla Città in Movimento Linda Meleo, i tecnici di Roma Capitale e di Roma Servizi per la Mobilità.
L’obiettivo sarà quello di valutare le misure organizzative straordinarie utili a ridurre al minimo il disagio dei dipendenti delle aziende dell’Eur. Gli uffici tecnici di Roma Capitale e dell’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità si starebbe infatti adoperando per minimizzare l’impatto dei cantieri previsti per la manifestazione sportiva sui tragitti casa – lavoro dei dipendenti. Il tracciato del circuito è stato disegnato, infatti, proprio sulle strade dell’Eur, imponendo delle misure straordinarie per lo svolgimento dell’evento, con l’interdizione al transito dei veicoli dalle ore 20.30 di giovedì 12 aprile fino alle ore 5.30 di domenica 15 aprile. Per l’allestimento e lo smantellamento del circuito, inoltre, si prevedono, dal 3 al 12 aprile e dal 15 al 22 aprile, una serie di lavorazioni svolte in orario notturno proprio per creare minor disagi possibili, che implicheranno alcune deviazioni di percorsi bus e modifiche parziali alla circolazione e alla sosta.
“I Mobility Manager hanno un ruolo fondamentale nelle aziende del territorio come facilitatori e comunicatori sul tema della mobilità del quartiere Eur che ospiterà l’evento della Formula E. Coinvolgerli sarà utile per definire al meglio le modalità organizzative, logistiche e di comunicazione interna delle imprese interessate, per ridurre al minimo i disagi per i dipendenti delle stesse”, ha dichiarato l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Daniele Frongia.