Due premi in pochi giorni: Milano riconosce l’attività di Recup
“Il Campione” dei City Angels e il “Panettone d’oro” hanno scelto l’associazione che recupera le eccedenze alimentari nei mercati come emblema di solidarietà a favore dei più deboli.
06 February, 2018
A cura di Laura Tajoli
Due premi in pochi giorni. Recup, associazione milanese che recupera il cibo dai mercati per poi darlo a chi più ne ha bisogno, nel giro di due settimane ha ricevuto importanti riconoscimenti. Lo scorso 30 gennaio si è infatti fregiata de “Il Campione”. Si tratta di un premio nato a Milano nel 2001 da un’idea di Mario Furlan, fondatore dei City Angels che gode del patrocinio del Comune di Milano, della Città Metropolitana e della Regione Lombardia,. I vincitori de “Il Campione” vengono scelti dai direttori di sedici realtà dell’informazione italiana, come Avvenire, Corriere della Sera, Metro, Radio Lombardia, TgR Rai, La Repubblica. L’obiettivo è quello di “fare conoscere chi si è distinto mettendosi al servizio della comunità e diventando un esempio positivo per l’opinione pubblica”. Recup è stata giudicata “Campione per la lotta allo spreco”.
E poi, pochi giorni fa, il 3 febbraio, Recup ha ricevuto anche il “Panettone d’oro”, ideato negli anni Novanta dal Coordinamento Comitato Milanese per premiare chi si distingue sul territorio con iniziative a favore dei più deboli. La motivazione ufficiale del riconoscimento assegnato a Recup è stata la seguente: “Recupera le eccedenze alimentari nei mercati rionali di Milano, prima che vengano buttate via, ridistribuendo il cibo buono a chi aiuta a sceglierlo proprio perché desidera averlo. Da questa collaborazione interculturale e intergenerazionale, ciò che ha perso valore economico ritrova un valore sociale, ottenendo anche così una città più sostenibile, più viva e unita. Ha prodotto un ricettario anti-spreco per accrescere la responsabilità dei consumatori”.
“È stata una cerimonia sobria”, racconta Alberto Piccardo, presidente di Recup. “Credo che Recup sia stata segnalata da Amsa e premiata per la raccolta di cibo che viene fatta con regolarità nei mercati milanesi”, Sono premi che forniscono a Recup anche maggiore visibilità, insieme alla forza di perseguire traguardi sempre più importanti. Come quello, per esempio, di avere finalmente una sede stabile a Milano. “I sogni sono bellissimi, ma adesso dobbiamo focalizzarci su quello che abbiamo raggiunto e andare avanti”, conclude Alberto Piccardo.