Sabato 10 febbraio Festa della Bicicletta a Reggio Emilia per l'entrata in vigore della Legge Quadro sulla Mobilità Ciclistica
Promosso da FIAB, l'evento vuole festeggiare l'approvazione della Legge Quadro sulla Mobilità Ciclistica che entra in vigore il 15 febbraio proprio nella città dove, nel 2012 durante gli Stati Generali della Bicicletta, si posero le basi dell'attuale legge
08 February, 2018
A partire dal Ministro Graziano Delrio, sono moltissimi i candidati di ogni schieramento politico che hanno già dato la propria adesione alla FESTA DELLA BICICLETTA, in programma sabato 10 febbraio a Reggio Emilia.
Promosso da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, l'evento di dopodomani vuole festeggiare apertamente l'approvazione della Legge Quadro sulla Mobilità Ciclistica (che entra in vigore il 15 febbraio*) proprio nella città dove, nel 2012 durante gli Stati Generali della Bicicletta, si posero le basi dell'attuale legge. "Ma non solo - aggiunge Giulietta Pagliaccio, presidente FIAB: - Il nostro intento è ripartire da qui incontrando i candidati e le candidate alle prossime elezioni, per chiedere alla politica impegni puntuali che possano dare corpo e sostanza a questa Legge".
Dopo gli incontri delle scorse settimane con Matteo Renzi (PD), Luigi Di Maio (M5S) e Pietro Grasso (Liberi e Uguali), la "Campagna elettorale di FIAB in (e per la) Bicicletta" entra dunque nel vivo.
Sabato 10 febbraio interverranno alla manifestazione di Reggio Emilia, per un confronto sugli importanti temi della mobilità sostenibile e ciclabile, il Ministro Graziano Delrio (PD), il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi (PD), Giorgio Pagliari (PD), Claudia Bellocchi (Lega Nord), Maria Edera Spadoni e Rossella Ognibene (Movimento 5 Stelle), Elisa Guareschi (Fratelli d'ltalia) e tanti altri già invitati.
"Sarà un'occasione importante - sottolinea Giulietta Pagliaccio - per ricordare a tutti questi candidati la necessità di dare risposte veloci e concrete al tema dell'inquinamento dell'aria, ma anche a quello dell'inquinamento dello spazio pubblico a causa di un uso sconsiderato dell'auto privata. E che, mettere 'a dieta il traffico' ** nelle città, è l'urgenza di cui abbiamo bisogno".
Tutti sono inviati a partecipare alla FESTA DELLA BICICLETTA di Reggio Emilia.
L'appuntamento è per sabato 10 febbraio 2018 - ore 14.30 in Piazza Martiri della Libertà 7 luglio, da dove parte la PEDALATA fino al Circolo dell'Orologio in via Massenet 19.
Qui si festeggia la Legge Quadro della Mobilità Ciclistica con gnocco fritto, salumi e vino!
(in caso di pioggia il ritrovo è direttamente al Circolo dell'Orologio).
Per informazioni: FIAB Tuttinbici Reggio Emilia tel. 328 1850980
http://www.fiab-onlus.it/bici/attivita/varie/item/1914-festa-legge-quadro.html