Mezzi pubblici gratis in cinque città in Germania? Lo scetticismo degli amministratori locali tedeschi
"Non conosco nessun costruttore in grado di consegnare il numero di bus elettrici dei quali abbiamo bisogno" ha dichiarato all'agenzia Dpa il sindaco di Bonn, Ashok Sridharan
14 February, 2018
Sono improntate allo scetticismo le prime reazioni che arrivano dalla Germania alla notizia che il governo vorrebbe rendere gratuiti i mezzi pubblici in cinque città (Bonn, Essen, Reutlingen, Mannheim e Herrenberg) per rispondere alle sollecitazioni di Bruxelles in merito alla qualità dell'aria. Come racconta l'agenzia Agi, "le città coinvolte hanno però espresso qualche perplessità":
"Non conosco nessun costruttore in grado di consegnare il numero di bus elettrici dei quali abbiamo bisogno", ha dichiarato all'agenzia Dpa il sindaco di Bonn, Ashok Sridharan, a proposito dell'incremento del parco mezzi che sarebbe necessario per venire incontro all'aumento della domanda che scaturirebbe dai trasporti gratuiti. "Ci aspettiamo una spiegazione chiara su come il trasporto gratis sarà finanziato", avverte invece Helmut Dedy, presidente della Deutscher Städtetag, equivalente teutonico dell'Anci. "I ministri dovrebbero ripensarci durante un viaggio sulla U6 (una linea della metro, nda) di Berlino alle 7 e 30", ha ironizzato un editoriale di Die Welt, "la conclusione sarebbe evidente: più carrozze, più personale e forse anche più binari e più linee. Da dove si prenderebbero i miliardi necessari?".