Trasporto Metropolitano, dal Ministero in arrivo 191 milioni di euro. I primi commenti
Milano, Torino, Roma, Genova, Firenze, Napoli, Catania le città interessate dal 'Fondo per migliorare l'offerta di servizi di trasporto pubblico locale nelle aree metropolitane, destinato alle reti metropolitane, le linee tramviarie e il materiale rotabile'
08 March, 2018
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha firmato un decreto di riparto di 191,026 milioni del 'Fondo per migliorare l'offerta di servizi di trasporto pubblico locale nelle aree metropolitane, destinato alle reti metropolitane, le linee tramviarie e il materiale rotabile'. "Continuiamo a investire risorse per la cura del ferro nelle citta' metropolitane e per il trasporto dei pendolari - commenta Delrio - per migliorare la sostenibilità e la qualità di vita nelle città".
Per assegnare le risorse si e' tenuto conto delle indicazioni dell'Allegato al Def 2017 'Connettere l'Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture' e delle linee guida per la valutazione degli investimenti in opere pubbliche del Ministero. Gli interventi selezionati corrispondono a caratteristiche di urgenza, priorita', maturita' progettuale, coerenza con il rinnovo del parco veicolare, potenziamento delle linee o completamento, estensione della rete.
I 191,026 milioni destinati ai sistemi di trasporto rapido di massa sono stati cosi' ripartiti:
- Milano, metrotranvia Milano-Limbiate, secondo lotto, 40 milioni.
- Torino, metropolitana - Linea 1, 21,74 milioni di cui: ampliamento officina 7,44 milioni e fornitura due treni 14,3 milioni.
- Genova, metropolitana, fornitura di tre unita' di trazione, 15 milioni.
- Firenze, linea tranviaria 2, tratta Sesto Fiorentino-Polo Scientifico, 29,9 milioni.
- Roma, metro C, tratta T3, fornitura di 4 treni, 36,4 milioni.
- Napoli, metropolitana, linea 6, tratta Mostra-Arsenale-Campegna, 38 milioni.
- Catania, tratta metropolitana Ferrovia Circumetnea, fornitura revamping materiale rotabile, 9,986 milioni.
Milano
"Prosegue il piano di investimenti del Governo a favore dello sviluppo del trasporto pubblico anche a Milano". Così Marco Granelli assessore alla Mobilità in merito alla notizia della firma da parte del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, del decreto di riparto di 191,02 milioni di euro del fondo per migliorare l'offerta di servizi di trasporto pubblico locale nelle aree metropolitane destinato alle reti metropolitane, le linee tranviarie e il materiale rotabile. "Oggi riprende l'assessore - vengono destinati alla realizzazione della metrotranvia Milano-Limbiate 40 milioni di euro in particolare per la seconda tratta, quella fino a Limbiate, e servono quindi a completare l'intera linea. Il finanziamento per Milano si aggiunge ai 103 milioni dello scorso 22 dicembre. Le infrastrutture per il trasporto pubblico sono importanti per migliorare la sostenibilità, la qualità dell'aria e della vita dei cittadini, per aumentare l'offerta del tpl anche per chi abita fuori città e quindi diminuire l'uso dell'auto privata e la congestione".
Roma
Destinati alla Capitale 36,4 milioni di euro per l’acquisto di 4 nuovi treni della metro C per la tratta T3, fino ai Fori Imperiali. "Un’ottima notizia per la Capitale. Come Amministrazione stiamo portando avanti il progetto della Linea C. Questi nuovi treni garantiranno un servizio migliore per gli utenti che potranno beneficiare di nuove fermate e collegamenti più veloci. Grazie alla collaborazione proficua con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti abbiamo raggiunto un altro risultato che si tradurrà in un servizio in più per i cittadini" ha dichiarato l’Assessore ai Trasporti, Linda Meleo.
Torino
"La città di Torino, la Sindaca Chiara Appendino e la sottoscritta - rende noto Lapietra - esprimono soddisfazione per lo stanziamento e ringraziano il ministro Delrio che si è impegnato, insieme al suo staff e alla struttura tecnica di missione, a sostenere lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto collettivo della città di Torino che, in questo modo, potrà garantire di mantenere alta la qualità del servizio metro anche con l'estensione del percorso".
Inoltre Torino è pronta a partecipare al bando del ministero dei Trasporti, appena pubblicato, rivolto ai comuni interessati a ricevere finanziamenti per migliorare il trasporto pubblico. Bando che prevede, ogni anno, una finestra per presentare i progetti e il capoluogo piemontese, che li ha già pronti, non mancherà all'appuntamento.