Tappa a Ravenna dal 15 al 17 marzo per il Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane
Dal 15 al 17 marzo in sosta al binario 2 tronco per parlare di energia pulita, efficienza energetica e innovazione per un futuro 100% rinnovabile. Legambiente premia i “RinnovABILI” e presenta il rapporto Comuni Rinnovabili Emilia Romagna
12 March, 2018
Dal 15 al 17 marzo sarà a Ravenna, per chiedere all’Europa obiettivi più stringenti e sfidanti nel Pacchetto Energia e Clima 2030, ancora in fase di discussione, e all’Italia di svolgere un ruolo da leader sul clima, con politiche più ambiziose, per dare maggiore concretezza e solidità al cambiamento già in atto per traghettare il nostro Paese verso la totale decarbonizzazione del proprio sistema energetico.
A bordo del Treno Verde la mostra didattica e interattiva permetterà di toccare con mano le sfide che abbiamo di fronte da qui al 2030, per segnare la fine dell’era delle fonti fossili e per dare una risposta efficace alla drammaticità dei mutamenti climatici. Sarà aperta dalle ore 8.30 alle 14 per le classi scolastiche prenotate e dalle 16 alle 19 di venerdì e sabato per tutti i cittadini.
Anche a Ravenna, al centro della giornata inaugurale, ci saranno le esperienze virtuose locali, protagoniste della transizione energetica verso un modello democratico e sostenibile, che Legambiente premierà come “I RinnovABILI”: amministrazioni comunali, aziende, cittadini, associazioni, start up che hanno scommesso su nuovi modelli energetici attraverso rinnovabili, efficienza, nuove forme di mobilità sostenibile e che fanno a meno di petrolio, gas e carbone. L’appuntamento è giovedì 15 marzo alle 11,30 presso il binario 2 tronco della stazione di Ravenna: parteciperanno Edoardo Zanchini, Vice-presidente di Legambiente Onlus, Lorenzo Frattini, Presidente Legambiente Emilia-Romagna, Claudio Mattarozzi, Presidente di Legambiente Ravenna, Gianandrea Baroncini, Assessore all'Ambiente del Comune di Ravenna, Palma Costi, Assessore al Piano Energetico Regione Emilia-Romagna, Franco Stivali, della struttura Innovazione, Direzione Centrale Innovazione e Sistemi Informatici del Gruppo FS, Davide Diversi, Direttore regionale trasporti Trenitalia e Michele Biaggio, responsabile Gestione area nord Ecopneus.
A seguire, a bordo della IV carrozza, sarà organizzata una degustazione di cibi di qualità prodotti con energia 100% rinnovabile autoprodotta, provenienti dal territorio emiliano romagnolo.
Con l’arrivo del Treno Verde, Legambiente presenterà inoltre l’edizione regionale di Comuni Rinnovabili, realizzato grazie al contributo di Enel Green Power, il rapporto che da 12 anni fotografa lo sviluppo delle fonti rinnovabili nei territori italiani. L’appuntamento è il pomeriggio sempre del 15 marzo, a partire dalle ore 14:00, presso la sala P. Paolo D’Attorre (via Ponte Marino, 2) nell’ambito del convegno “Attuare la transizione energetica: politiche, strumenti e buone pratiche”.
La novità che quest’anno sta accompagnando il convoglio di Legambiente è Civico 5.0, un monitoraggio scientifico incentrato sui temi dell’efficientamento energetico in edilizia e della sharing economy condominiale. In occasione della tappa del Treno Verde saranno mostrati i risultati della analisi termografiche e i dati sui consumi elettrici raccolti dai tecnici di Legambiente che sono entrati nei condomini e nelle case delle famiglie di Ravenna. Il monitoraggio scientifico servirà a dimostrare, con un’analisi a campione delle abitazioni, come e quanto sia possibile intervenire portando vantaggi immediati in termini ambientali, economici e di qualità di vita.
Grazie ad AzzeroCO2, Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane quest’anno compenseranno le emissioni di CO2 del tragitto del Treno Verde piantumando alberi in aree e parchi italiani.
Cittadini e studenti come sempre, potranno salire a bordo del Treno Verde per visitare la mostra didattica e interattiva, allestita all’interno delle quattro carrozze.
Nella prima carrozza, si parlerà dei cambiamenti climatici e degli effetti dell’utilizzo delle fonti fossili e di come, al contrario, sia possibile la produzione integrata e distribuita da fonti pulite, dal sole al mare, dal vento all’energia del sottosuolo.
Nella seconda carrozza sarà invece possibile toccare con mano l’importanza dell’efficienza energetica e il mondo della mobilità sostenibile ed elettrica.
La terza carrozza “Ecopneus per il clima” sarà dedicata interamente al consorzio in prima linea nel recupero e riciclo dei pneumatici fuori uso: sarà approfondito il rapporto tra l’energia e il riciclo, mettendo così in luce lo strettissimo legame che esiste tra energia, materiali e nuove tecnologie.
Infine, nella quarta carrozza, dove come ogni anno saranno ospitate conferenze, dibattiti e laboratori, si svolgerà la presentazione dei monitoraggi energetici dei condomini di “Civico 5.0” e sarà possibile degustare cibi di qualità prodotti con energia 100% rinnovabile autoprodotta e provenienti dal territorio emiliano romagnolo.
Il programma completo del Treno Verde a Ravenna
ASPETTANDO IL TRENO VERDE
Mercoledì 14 marzo
ORE 8:00 - Pedalata con partenza dal Park Bici Staz.Coop San Vitale, per promuovere il progetto “PasseggiAmo Ravenna”, utilizzando il mezzo più sostenibile per eccellenza: la bici! Conteremo le bici presenti nelle aree del Centro Storico/Ztl, utilizzate dagli studenti nei percorsi Casa-Scuola e dai cittadini nel percorso Casa-Lavoro.
Giovedì 15 marzo
Binario 2 tronco stazione Fs
Dalle ore 8.30 alle 14 – A scuola di energia: le classi salgono a bordo del Treno Verde
Ore 11.30 - Inaugurazione della tappa e premiazione delle buone pratiche energetiche dell’Emilia-Romagna.
Partecipano: Edoardo Zanchini (Vice Pres. Legambiente Onlus), Lorenzo Frattini (Pres. Legambiente Emilia-Romagna), Claudio Mattarozzi (Pres. Legambiente Ravenna), Gianandrea Baroncini (Ass. Ambiente Comune di Ravenna), Palma Costi (Ass. Piano Energetico Regione Emilia-Romagna), Franco Stivali (Struttura Innovazione, Direzione Centrale Innovazione e Sistemi Informatici Gruppo FS), Davide Diversi (Direttore regionale trasporti Trenitalia), Michele Biaggio (Resp. Gestione area nord Ecopneus).
Sala P. Paolo D’Attorre, via Ponte Marino, 2
Ore 14.00 - Incontro: “Comuni Rinnovabili dell’Emilia-Romagna”
Presentazione del dossier “Comuni Rinnovabili Emilia Romagna”. Un’analisi delle statistiche energetiche dei Comuni della nostra regione ed una vetrina delle buone pratiche su energie verdi e risparmio energetico attuate da Enti ed aziende. Sarà l’occasione anche per fare il punto sull’attuazione del Patto dei Sindaci.
Introduce e coordina – Lorenzo Frattini (Pres. Legambiente Emilia-Romagna)
I dati delle rinnovabili in Emilia Romagna – Edoardo Zanchini (Vice Pres. Legambiente Onlus)
Lo stato del Patto dei Sindaci – Stefano Mazzetti (Delegato Ambiente Anci Emilia-Romagna)
Buone pratiche di rinnovabili e risparmio energetico:
Riqualificazione energetica del patrimonio scolastico – Andrea Succi (AD Anthea S.r.l.)
Esperienze virtuose nella Sanità – Enrico Sabatini (Direttore UO Progettazione e sviluppo edilizio AUSL Romagna)
Progetti di rinnovabili e risparmio energetico – Iren Rinnovabili (Marco Bastoni e Roberto Lugli)
Politiche per la riqualificazione energetica dei condomini – Francesco Tutino (Comune di Bologna)
Dibattito. Intervengono: Palma Costi (Assessore Regionale Piano Energetico), Michele de Pascale (Sindaco di Ravenna), Mirto Bassoli (Segreteria CGIL Emilia-Romagna), Filippo Cardia (Responsabile Unità territoriale Bologna di Enel Green Power); Edoardo Zanchini (Vice Pres. Legambiente Onlus);
Ore 17.15 Conclusioni
Binario 2 tronco stazione Fs
Dalle 16 alle 19 – a bordo del Treno Verde
Apertura al pubblico della mostra (ingresso libero)
Venerdì 16 marzo
Dalle ore 8.30 alle 14 – A scuola di energia: le classi salgono a bordo del Treno Verde
Ore 17.30 – quarta carrozza del Treno Verde
Incontro: “Analisi sullo sviluppo del GNL in Italia”
Confronto sulle possibili alternative ai grandi impianti di stoccaggio del Gas Naturale Liquefatto, legati alla strategia energetica nazionale.
Intervengono: Andrea Poggio (Resp. mobilità sostenibile e stili di vita Legambiente Onlus), Pierluigi Gritti (Direttore della Divisione Impianti e Small Scale LNG di SIAD S.p.a.), Gianandrea Baroncini* (Ass. Ambiente Comune di Ravenna), Rappresentante Start Romagna*
*in attesa di conferma
Dalle 16 alle 19 – a bordo del Treno Verde
Apertura al pubblico della mostra (ingresso libero)
Sabato 17 marzo
Dalle ore 8.30 alle 14 – A scuola di energia: le classi salgono a bordo del Treno Verde
Ore 11.30 – quarta carrozza del Treno Verde
Presentazione dei monitoraggi energetici dei condomini di “Civico 5.0”
Innovazione ambientale, efficientamento energetico in edilizia, condivisione e sharing economy, ma anche agevolazioni fiscali e vantaggi ambientali: un altro modo di vivere il condominio.
Dalle 16 alle 19 – a bordo del Treno Verde
Apertura al pubblico della mostra (ingresso libero)