Al via Comuni Ricicloni 2018
Il premio Comuni Ricicloni compie un quarto di secolo e nella nuova edizione cambiano le categorie di premiati, con un occhio di riguardo a chi produrrà meno rifiuti indifferenziati. Per partecipare c’è tempo fino al 4 maggio 2018
13 March, 2018
A partire dal 12 marzo i Comuni potranno inviare i dati di partecipazione attraverso la scheda da compilare via fax al numero 0297699303 o a mezzo email all'indirizzo comuniricicloni@legambiente.it. La scheda on line sarà disponibile a partire dal 2 aprile. La seconda parte della scheda è dedicata ad un questionario sul GPP (Green Public Procurement) molto approfondita. Per conoscere lo stato d'arte e per dare una mano ai Comuni nel completare l'adesione a questo obbligo di legge.
Verrà premiato chi produrrà meno rifiuti indifferenziati, dati dalla somma del secco residuo e la parte di rifiuti ingombranti non recuperata. Come ormai consolidato Il limite da non superare per entrare nelle graduatorie dei meritevoli è di 75 Kg/ab/anno.
Cambiano le categorie di premiati: Comuni sotto i 5000 abitanti, Comuni tra i 5000 e i 15000 abitanti, Comuni oltre i 15000 abitanti e Comuni capoluogo, oltre ai premi conferiti da Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea, Rilegno, Cic e Assobioplastiche. Tutte le importanti novità sono contenute nel bando di partecipazione. Il termine per partecipare è fissato per il 4 maggio 2018.
I riconoscimenti attribuiti:
1a Categoria Produzione pro-capite di rifiuto secco residuo più bassa in ogni Regione per:
- Capoluoghi di provincia
- Comuni sopra i 15.000 abitanti
- Comuni tra 5000 e 15000 abitanti
- Comuni sotto i 5.000 abitanti
2a Categoria Qualità per singole raccolte o materiali
- verde e organico
- carta e cartone
- imballaggi in plastica
- imballaggi in alluminio
- imballaggi in acciaio billige replica uhren
- imballaggi in vetro
- raccolta del legno
Premi
Potranno essere assegnati, a discrezione della Giuria, premi per:
- migliori politiche di Green Public Procurement
- premio speciale Cento di questi Consorzi. Le graduatorie saranno redatte in base alla produzione pro capite complessiva di rifiuto indifferenziato come nel caso dei Comuni.
Menzioni
Sono menzioni particolari indirizzate a Comuni o realtà che hanno iniziato a muoversi con un certo successo o con particolare sforzo dato il contesto territoriale in cui operano. La Giuria si riserva di privilegiare anche uno solo dei criteri di valutazione sopra esposti e di introdurre ulteriori premi se si dovessero presentare casi esemplari meritevoli.