CinemAmbiente presenta in anteprima a Torino il film rivelazione Petit Paysan - Un eroe singolare
Clamoroso successo nelle sale francesi, il film, già insignito di numerosi riconoscimenti e presentato alla Semaine de la Critique dell’ultimo Festival di Cannes, è stato tra i trionfatori alla recente edizione dei César. In anteprima, mercoledì 21 marzo, alle ore 21. 30, al Cinema Fratelli Marx
15 March, 2018
Il
Festival
CinemAmbiente,
in collaborazione con No.Mad
Entertainment
e Slow
Cinema,
presenta in
anteprima,
mercoledì
21 marzo,
alle ore
21. 30,
al Cinema
Fratelli Marx,
Petit
Paysan - Un eroe singolare,
il film-rivelazione del regista 33enne Hubert Charuel, al suo
lungometraggio d’esordio. Clamoroso successo nelle sale francesi,
il film, già insignito di numerosi riconoscimenti
e
presentato alla Semaine de la Critique dell’ultimo Festival di
Cannes, è stato tra i trionfatori alla recente edizione dei César,
dove ha vinto il premio per la
miglior
opera prima, per
il miglior
attore protagonista (Swann
Arlaud)
e per
la miglior
attrice non protagonista (Sara
Giraudeau).
Dramma rurale che si trasforma, in un susseguirsi di colpi di scena, in un thriller sociale denso di suspense, Petit Paysan è la storia di un giovane allevatore di vacche da latte legato anima e corpo alla sua terra e ai suoi animali. L’intera esistenza di Pierre ruota, infatti, intorno al microcosmo di una piccola azienda agricola di famiglia, scandita dai ritmi della mungitura, dall’accudimento costante delle bestie, dai rapporti con genitori che gli hanno trasmesso la “vocazione” e con la sorella che ha ereditato la stessa passione e, in qualità di veterinaria, è incaricata dei controlli sanitari regionali. Quando in Francia si diffonde un'epidemia vaccina (il morbo della mucca pazza, nel film trasformato in una malattia di fantasia), Pierre scopre che il contagio ha raggiunto molto velocemente anche le sue stalle e una delle vacche è infetta. Il giovane non vuole rassegnarsi a perdere i suoi animali, a cui lo lega un affetto autentico, e con loro il lavoro che è la sua unica ricchezza. Per salvarli e salvarsi, tenta l'impossibile, finendo in un vortice di colpe e speranze e spingendosi sino ai limiti estremi della legalità.
Già diventato in patria un simbolo forte di resistenza di un mondo rurale portatore di valori fondamentali, ma minacciato da continue emergenze, e di una zootecnia etica, rispettosa della salute e del benessere degli animali, il film uscirà nelle sale italiane il 22 marzo con il patrocinio di Slow Food.
Nato nel 1985 a Vitry-le-François, Hubert Charuel è cresciuto nella piccola azienda agricolo-casearia di famiglia, dove ha lavorato prima di decidere di dedicarsi al cinema. Nel 2011 si è laureato a La Fémis. Petit Paysan è il suo primo lungometraggio dopo i corti Diagonale du vide (2011), K-nada (2015) e Fox-terrier (2016).
INFO: Festival CinemAmbiente; tel. 011 8138860; festival@cinemambiente.it; www.cinemambiente.it
Cinema Fratelli Marx, corso Belgio 53, Torino; tel. 011 8121410
BIGLIETTI: intero € 7.50; per tutti coloro che si presenteranno alla cassa con un gadget (t-shirt, borse, pins, calamite…) delle passate edizioni di CinemAmbiente il biglietto è € 4.50
La 21a edizione del Festival CinemAmbiente, organizzato dall’Associazione CinemAmbiente e dal Museo Nazionale del Cinema, si svolgerà a Torino dal 31 maggio al 5 giugno 2018.