Rifiuti di Roma, Comune e Regione: sì alla collaborazione per un piano condiviso
Positivo il vertice in Campidoglio a margine del quale Zingaretti ha parlato di "una convergenza vera e profonda sull'idea di costruire un modello del ciclo di gestione dei rifiuti nuovo, moderno che guarda al futuro fondato sulla riduzione, il riuso e riciclo"
16 March, 2018
Tra Comune di Roma e Regione Lazio c'è "una convergenza vera e profonda sull'idea di costruire un modello del ciclo di gestione dei rifiuti nuovo, moderno che guarda al futuro fondato sulla riduzione, il riuso e riciclo". Lo ha detto il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, al termine del vertice in Campidoglio con la sindaca Virginia Raggi. "Sono temi sui quali in realtà non ci sono né contrapposizioni nè idee diverse, ma che per essere raggiunti hanno bisogno di una collaborazione anche politica che aiuti a superare tanti problemi", ha aggiunto Zingaretti.
Si sono confrontati su vari temi Raggi e Zingaretti, non solo sui rifiuti. "Abbiamo esplorato diverse tematiche già sul tavolo da tempo", ha detto la sindaca “trasporti, urbanistica e di sviluppo urbano, temi su cui possiamo trovare delle convergenze tematiche che ritengo possano essere utili tanto alla città di Roma quanto la Regione Lazio. Tra i temi trattati, su cui lavoreremo da subito, c'è anche quello sulle tre ferrovie ex concesse, Roma-Lido, Roma-Viterbo e Roma-Giardinetti. Si parte da subito lavorando con le nostre le nostre segreterie e i tecnici a partire gia' dal prossimo mese".
Zingaretti ha definito l'incontro "una buona occasione
per ripartire, di confronto su temi noti di governo che ora hanno
bisogno per essere affrontati di una collaborazione piu' stringente.
Lavoreremo appena ci sarà l'amministrazione regionale a darci anche
degli strumenti molto operativi e quotidiani affinchè su questi temi
ci sia la massima collaborazione".
Sui rifiuti è stato lo stesso Zingaretti ad indicare "una
convergenza vera e profonda sull'idea di costruire un modello del
ciclo di gestione dei rifiuti nuovo, moderno che guarda al futuro
fondato sulla riduzione, il riuso e riciclo". Raggi ha chiesto
di sbloccare la pratica dei due impianti di compostaggio di
Cesano-Osteria Nuova e Casal Selce, mentre resta la distanza sulle le
discariche di servizio che il Movimento Cinque Stelle non vuole
realizzare.