Motorini elettrici, via gli sconti
- da Repubblica del 12.10.2005
17 October, 2005
ROMA - Dal prossimo 25 ottobre i romani potranno acquistare un cinquantino, una moto e perfino una bici elettrica con lo sconto. Ieri la giunta regionale ha approvato la delibera che stanzia quattro milioni di euro di incentivi solo per questo scorcio di 2005. Per gli anni successivi sono previsti altri stanziamenti.
Basterà entrare da un rivenditore e scegliere il modello desiderato. Chi però compra un mezzo convenzionale, vale a dire non elettrico, ma alimentato a miscela o a benzina, dovrà consegnare in cambio un vecchio motorino da rottamare, fornito di libretto e assicurazione in corso. «In questo modo - spiega l´assessore regionale all´Ambiente Angelo Bonelli che ha proposto la delibera - nella capitale ci saranno almeno 14 mila motorini inquinanti in meno».
Sull´elettrico il provvedimento prevede il 30% di sconto rispetto al prezzo di vendita. Dunque, fino ad un massimo di 300 euro per le biciclette a pedalata assistita, di 800 per i ciclomotori elettrici, di 1.300 per i veicoli elettrici. E veniamo agli scooter alimentati dal carburante. Per i ciclomotori la delibera regionale tiene conto dei 250 euro di incentivi stanziati dal ministero dell´Ambiente. Finché questi saranno disponibili, chi acquista un cinquantino riceverà dalla Regione solo 50 euro. Quando i fondi statali si esauriranno, lo sconto salirà a 300 euro. Per l´acquirente non cambia nulla, perché la somma complessiva sarà sempre la stessa, 300 euro. I motocicli euro 2 fino a 200 cc avranno 300 euro di incentivi, che diventano 350 per i motocicli euro 3. Infine, ci sono 50 euro per la rottamazione dei cinquantini, 80 euro per i motocicli fino a 200 cc. Grazie ad un accordo con l´Ancma, l´associazione nazionale dei costruttori cicli e motocicli, la pratica per l´apertura di un finanziamento per il pagamento a rate, che oggi costa 150 euro, sarà gratuita. «E´ la prima grande manovra della Regione contro l´inquinamento della capitale - dice Bonelli - la prossima mossa sarà il potenziamento del trasporto pubblico con mezzi ecologici».