Da lunedì 19 marzo Treno Verde di Legambiente è a Vercelli
Appuntamento al binario 1 alle ore 10,30 per il taglio del nastro: a bordo del Treno Verde Legambiente presenta nel pomeriggio il rapporto Comuni Rinnovabili del Piemonte e premia i “RinnovABILI” della regione
19 March, 2018
Sarà inaugurata domani a Vercelli, alle ore 10,30 la nuova tappa del Treno Verde, la campagna di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che parlerà di energia pulita, reti elettriche “intelligenti”, efficienza e mobilità sostenibile, in un Paese che si appresta a dire addio all’era fossile. Il convoglio ambientalista, realizzato con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, resterà in sosta al binario 1 della stazione di Vercelli fino a martedì 20 marzo.All'inaugurazione saranno presenti Laura Brambilla, Portavoce Treno Verde, Fabio Dovana, Presidente Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Gian Piero Godio, Presidente del circolo Legambiente del Vercellese, Maura Forte, Sindaco di Vercelli, Carlo Riva Vercellotti, Presidente Provincia di Vercelli, Anna Rigazio, Sindaco di Cigliano (VC),Andrea Chemello, Sindaco di Tronzano (VC), Alessandro Portinaro, Sindaco di Trino (VC), Francesca Raciti, Direttrice regionale trasporti Trenitalia.
Con l’arrivo del Treno Verde, Legambiente presenterà inoltre l’edizione regionale di Comuni Rinnovabili, realizzato grazie al contributo di Enel GreenPower, il rapporto che da 12 anni fotografa lo sviluppo delle fonti rinnovabili nei territori italiani. Durante la presentazione Legambiente premierà “I RinnovABILI”, esperienze virtuose locali che sono protagoniste della transizione energetica verso un modello democratico e sostenibile: amministrazioni comunali, aziende, cittadini, associazioni, start up che hanno scommesso su nuovi modelli energetici attraverso rinnovabili, efficienza, nuove forme di mobilità sostenibile e che fanno a meno di petrolio, gas e carbone.
L’appuntamento è alle ore 17,30, sempre al binario 1 della Stazione Centrale di Vercelli. Parteciperanno, con l'introduzione e la moderazione Fabio Dovana, Presidente Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Laura Brambilla, Portavoce Treno Verde, Feliciano Corbelletti, Deputy Northern Western Area Enel Greenpower, Gian Piero Godio, Presidente del Circolo di Legambiente del Vercellese, Angelo Tartaglia, Docente del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino.
Cittadini e studenti come sempre, potranno salire a bordo del Treno Verde per visitare la mostra didattica e interattiva, allestita all’interno delle quattro carrozze. La mostra è aperta dalle 8.30 alle 14 per le scolaresche prenotate e dalle 16 alle 19 per il pubblico.
del Treno Verde a Vercelli
BINARIO 1 - Stazione Centrale di Vercelli
Lunedì 19 marzo
Mattina
Dalle 8.30 alle 14. A scuola di energia: le classi salgono a bordo del Treno Verde
Ore 10.30 Inaugurazione della tappa piemontese del Treno verde e taglio del nastro
Saranno presenti: Laura Brambilla, portavoce Treno Verde; Fabio Dovana, Presidente Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta; Gian Piero Godio, Presidente del circolo Legambiente del Vercellese; Maura Forte, Sindaco di Vercelli; Carlo Riva Vercellotti, Presidente Provincia di Vercelli; Anna Rigazio, Sindaco di Cigliano (VC); Andrea Chemello, Sindaco di Tronzano (VC); Alessandro Portinaro, Sindaco di Trino (VC); Francesca Raciti, Direttrice regionale trasporti Trenitalia; ARPA Piemonte; Università Piemonte Orientale.
Pomeriggio
ore 17.30 Presentazione Rapporto Comuni Rinnovabili Piemonte e premiazione dei RinnovAbili, le buone pratiche dell’energia rinnovabile in Piemonte.
Partecipano:
- Laura Brambilla, Portavoce Treno Verde
- Feliciano Corbelletti, Deputy Northern Western Area, Enel Greenpower
Introduzione e moderazione: Fabio Dovana, Presidente Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta
- Gian Piero Godio, Presidente del Circolo di Legambiente del Vercellese
- Angelo Tartaglia, Docente del Politecnico di Torino, Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia
Martedì 20 marzo
Mattina
Dalle 8.30 alle 14. A scuola di energia: le classi salgono a bordo del Treno Verde
Pomeriggio
ore 17.30 Dibattito: Le nostre case sono efficienti?
I dati della campagna di Legambiente Civico 5.0, le proposte per migliorare le efficienze in edilizia.
Introduce e modera Flavia Bianchi – membro del Consiglio di Presidenza di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta
Saranno presenti:
- Francesco Brega, Responsabile Campagna civico 5.0 di Legambiente
- Carlo Rivellino, Segretario generale della Filca Cisl per la provincia di Vercelli
- Massimo Cogliandro, Segretario Generale FILLEA CGIL Piemonte
- Lucas Fingerle, Coop. Retenergie
- Walter Perisello, CalceLegnoCanapa
A seguire, speciale degustazione di cibi piemontesi prodotti con l’uso di energia 100% rinnovabile autoprodotta della Azienda agricola Paolo Maria Mosca e dellaSocietà agricola Rocca Bianca.