Energia e mobilità: in arrivo sei webinar gratuiti di Simpla
Sei webinar per amministratori pubblici, tecnici, per chi si interessa di energia e mobilità e vuole approfondire il ruolo della pianificazione nel realizzare città più vivibili e stili di vita più sostenibili
05 April, 2018
La pianificazione integrata di energia e mobilità nelle città. La rivoluzione dei veicoli elettrici e, in particolare, il caso della Norvegia. L’applicazione della smart mobility, gli esempi di Anversa, Madrid e Berlino. Sono questi alcuni dei temi affrontati nei sei webinar organizzati nell’ambito di SIMPLA – Sustainable Integrated Multi-sector PLAnning, progetto europeo, coordinato da Area Science Park, e finanziato dal programma Horizon 2020, che nasce con l’obiettivo di redigere linee guida per l’armonizzazione dei piani strategici comunali – PAES e PUMS – e sperimentarne l’applicazione in un gruppo di comuni selezionati in tutti i Paesi coinvolti.
I webinar sono un’opportunità di formazione per amministratori pubblici, tecnici, per chi si interessa di energia e mobilità e vuole approfondire il ruolo della pianificazione nel realizzare città più vivibili e stili di vita più sostenibili. Sono tenuti da esperti del settore di diverse provenienze e specializzazioni. Sono in lingua inglese e gratuiti per tutti previa iscrizione.
Il primo appuntamento, in programma il prossimo 11 aprile 2018 dalle 10:30 alle 11:30 (ora dell’Europa centrale), è intitolato Harmonizing energy and mobility planning: the SIMPLA approach e tenuto da Luca Mercatelli, project manager di Area Science Park.
Nel corso del webinar sarà possibile interagire con il relatore attraverso una live chat.
Ecco i sei webinar e i link per registrarsi
Harmonizing energy and mobility planning: the Simpla approach - Luca Mercatelli (Area Science Park)
I PAES (Piani di azione per l'energia sostenibile) e i SUMP (Piani di mobilità urbana sostenibile) sono tra i piani strategici più diffusi promossi dalla Commissione europea per incoraggiare uno sviluppo urbano più sostenibile e inclusivo. In effetti, i SEAP ei SUMP hanno obiettivi comuni e sono tenuti a influenzarsi a vicenda quando si tratta della loro implementazione. Come possono allora le autorità locali evitare duplicazioni, massimizzare le sinergie e innescare effetti moltiplicatori nei loro processi di pianificazione strategica?
I veicoli elettrici (EV) si stanno rapidamente diffondendo nelle città europee. Ciò comporta picchi significativi nella domanda di energia che tipicamente non corrispondono ai picchi nella produzione e fornitura di energia, specialmente quando si tratta di fonti di energia rinnovabile (FER). In che modo l'EV può essere utilizzato per supportare la rete nel rispondere efficacemente ai picchi di energia e sfruttare al meglio le fonti di energia rinnovabile?
I veicoli elettrici (EV) hanno rivoluzionato il trasporto e la mobilità in Norvegia con una crescita incredibilmente rapida. Come è stato possibile? Avere un'idea delle misure non tecniche introdotte dal governo per sostenere questa adozione senza precedenti.
Nell'ottobre 2015 la Commissione europea ha lanciato il nuovo "Patto dei sindaci per il clima e l'energia", aggiungendo l'adattamento ai cambiamenti climatici all'obiettivo già stabilito di riduzione delle emissioni di CO2. In che modo le città possono migliorare i propri piani d'azione per l'energia sostenibile in nuovi piani d'azione per l'energia e il clima sostenibili, integrati e completi?
La maggior parte delle città europee è cresciuta attorno a centri identificabili, responsabili di una parte rilevante del traffico urbano da / verso altre aree urbane e gli hinterland. Ecco perché è necessario pianificare politiche di mobilità sostenibile efficaci a livello di Area urbana funzionale. Le politiche di restrizione del traffico sono un modo efficace per decarbonizzare le aree urbane, ma dovrebbero essere accompagnate da servizi a valore aggiunto per ridurre gli svantaggi che producono e aumentare la loro accettabilità per le parti interessate e i cittadini. Scopri di più su come la città di Vicenza (Italia) affronta questo problema con successo introducendo soluzioni innovative a basso tenore di carbonio
Anversa, Madrid e Berlino sono in prima linea nella mobilità sostenibile in Europa. Scopri alcuni dei risultati di maggior successo, dai pianificatori di viaggio di alto livello alle soluzioni innovative di mobilità elettrica e sistemi di bike sharing efficienti.
Fonte: Area Science Park