Mentre l’Italia ripiomba nell’incubo sacchetti la soluzione che non ti aspetti c’è e arriva dalla Malaysia
Tesco lancia in Malaysia la Unforgettable Bag per salvare il paese asiatico dai sacchetti di plastica. L’idea è così semplice che in Italia potrebbe risolvere tutti i problemi (veri o finti) nati in seguito al parere del Consiglio di Stato sui sacchetti riutilizzabili
06 April, 2018
di
Cino Bidon
Il Consiglio di Stato ha dato il via libera all’uso dei sacchetti riutilizzabili nei reparti dell’ortofrutta per l’asporto delle merci fino alle casse dei supermercati. Di concreto c’è molto poco, eccezion fatta per l’apertura del Consiglio alla possibilità da parte dei consumatori di portarsi da casa contenitori alternativi, idonei al trasporto alimenti ma pur sempre alternativi al sacchetto in bioplastica compostabile che ha fatto impazzire l’Italia dei social a inizio anno.
Nell’attesa di vedere file chilometriche nei supermercati con steward e hostess intenti a verificare l’idoneità a norma di legge dei contenitori alternativi portati dai clienti. Con la concreta possibilità che qualcuno arrivi alla cassa con borse frigo, cestini di vimini, sacchi in juta o forse, come suggerisce non a torto Legambiente, con le retine in plastica pronte ad invadere i nostri carrelli della spesa, le dispense e – conoscendo l’animo degli italiani - anche le campagne, mari, laghi e lo spazio siderale. Il problema di fondo rimane il solito, ovvero come spingere e convincere gli italiani a utilizzare o meglio riutilizzare i propri sacchetti.
L’idea, forse banale ma di sicuro impatto, arriva fresca fresca dalla Malaysia grazie alla britannica Tesco (nota azienda della gdo a livello planetario, qui le ultime offerte). In pratica l’azienda rilascerà dei buoni spesa per ogni volta che la borsa riutilizzabile verrà utilizzata. L’iniziativa si chiama Unforgettable Bag e sarà lanciata in occasione del 22 aprile, la Giornata Mondiale della Terra.
Ma la vera novità, previo possesso della Green ClubCard (l’equivalente delle nostre carte fedeltà che ogni super market ci propina) è che lo sconto arriva anche se non si usa la Unforgettable Bag (che Tesco vende a 50 sen, pari a un centesimo di Euro), infatti basta utilizzare un qualsiasi sacchetto riutilizzabile per avere diritto ad un massimo di 40 sen immediati di sconto, più tutta una serie di scontistiche e buoni in base ai punti accumulati sulla Green ClubCard.
Quindi nel marasma generale che attende la grande distribuzione, in vista dell’assalto alle casse con i clienti armati di sacchetti riutilizzabili di fortuna, l’idea è quella di copiare dalla Malaysia. Ovvero di vendere (e ammettere nei negozi) sacchetti riutilizzabili ad hoc non solo per l’ortofrutta (e perché no anche compostabili se esistono) che spingano, con degli incentivi tangibili nell’immediato, i consumatori a convincersi finalmente che utilizzare borse e sacchetti riutilizzabili è cool, fa bene all’ambiente e si risparmia!