Regno Unito, la tassa sui sacchetti di plastica ha ridotto la loro presenza nei fondali marini
Uno studio inglese ha monitorato per 25 anni, dal 1992 al 2017, i rifiuti plastici presenti nel Mar del Nord, Canale della Manica, Mare Celtico e il Mare d’Irlanda registrando una diminuzione del 30% per le buste
09 April, 2018
di Tiziana Giacalone
Uno studio scientifico inglese dimostrerebbe come l’introduzione della tassa sulle buste di plastica influenzi a tal punto le scelte dei consumatori, da aver determinato una consistente riduzione dei sacchetti dispersi in mare.
La ricerca, sostenuta dal Dipartimento dell’Ambiente del Regno Unito, Food and Rural Affairs, pubblicata sulla rivista “Science of The Total Environment”, con 39 indagini scientifiche indipendenti ha monitorato per 25 anni, dal 1992 al 2017, i rifiuti plastici presenti nel Mar del Nord, Canale della Manica, Mare Celtico e il Mare d’Irlanda. Tra i rifiuti esaminati si è registrata una diminuzione del 30% per le buste di plastica, mentre gli altri rifiuti plastici, come bottiglie e rifiuti da pesca, sarebbero in aumento.
Lo studio mette direttamente in relazione la diminuzione dei sacchetti dispersi con la tassa di 5 pence sugli stessi, introdotta prima nella Repubblica d’Irlanda, nel 2002, poi nel Regno Unito, nel 2015, e che nel primo caso avrebbe ridotto del 90% il loro utilizzo, nel secondo dell’85%.
Ma non solo. Secondo la ricerca potrebbero aver contribuito alla riduzione anche le correnti marine,la progressiva sostituzione della plastica con altri materiali più rispettosi dell’ambiente e metodi di pesca più sostenibili. Fattori in evoluzione che rendono difficile, si legge nel capitolo finale dello studio, trarre conclusioni definitive sui rifiuti marini.
La ricerca tuttavia evidenzia come detto che tra i rifiuti presenti nei tratti di mare monitorati c'è un preoccupante aumento delle bottiglie di plastica, cosa per cui il governo del Regno Unito ha deciso di correre ai ripari. In queste settimane è stata infatti lanciata una petizione sull’introduzione di un sistema di deposito cauzionale sull’usa e getta delle bottiglie di plastica e vetro e sulle lattine in alluminio.