“Da quando c’è Appendino i rifiuti bruciati sono cresciuti del 15%”? Fact-checking: dipende da diversi fattori
Se spesso si afferma che i dati parlano da soli, per quanto riguarda i rifiuti non è così. Partendo da alcune affermazioni del consigliere comunale, Enzo Lavolta, evidenziamo come la quantità totale di rifiuti conferiti ad un inceneritore, in questo caso quello del Gerbido, dipenda da diversi fattori
11 April, 2018
“Da quando c’è Appendino i rifiuti bruciati sono cresciuti del 15%”. E’ il succo del pensiero di alcune affermazioni del consigliere comunale del Partito Democratico, Enzo Lavolta, riprese anche in un articolo del quotidiano La Stampa. Se spesso si afferma che i dati parlano da soli, per quanto riguarda i rifiuti non è così. La quantità totale di rifiuti conferiti ad un inceneritore, in questo caso quello del Gerbido, dipende da diversi fattori. Andando a guardare i dati annuali dei rifiuti conferiti presso il termovalorizzatore del Gerbido la situazione è questa: nel 2014 sono stati conferiti 420.503 tonnellate, 472.750 nel 2015, 439.405 nel 2016, 510.971 nel 2017. Il 2016, anno dell’elezione della sindaca Appendino, tuttavia, è stato un anno particolare per l’impianto in quanto a partire da ottobre l’impianto ha lavorato a regime ridotto per via del ritrovamento di tracce di mercurio nei rifiuti. Quindi il calo tra 2015 e il 2016 è dovuto al parziale blocco dell'impianto.
I parametri di partenza per analizzare i rifiuti totali conferiti in un anno sono le quantità autorizzate: c’è quella massima per l’impianto, ci sono quelle per il soddisfacimento dei rifiuti urbani prodotti dal territorio. Tra queste due variabili c’è un margine di discrezionalità che dipende tuttavia dai titolari dell’impianto. Ma non solo. Oltre a fatti contingenti come il mercurio, le quantità bruciate in un anno sono il frutto dell’andamento del potere calorifico del rifiuto conferito che a seconda del grado di umidità/secchezza dello stesso necessità di più materia da bruciare per tenere il forno alla temperatura ottimale.