Consumi sostenibili, accordo Roma Capitale - Ministero Ambiente
L’accordo, di durata triennale, punta a implementare le azioni comuni nel settore, attuando quanto previsto dal Piano nazionale d’azione sul Green Public Procurement
16 April, 2018
Ministero dell’Ambiente e Roma Capitale incrementeranno la collaborazione in materia di sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione.
Lo prevede il Protocollo sottoscritto oggi (lunedì 16 aprile, ndr) dal direttore generale per il Clima e l’Energia del Ministero, Renato Grimaldi, e dall’assessora alla Sostenibilità ambientale di Roma Capitale, Pinuccia Montanari.
L’accordo, di durata triennale, punta a implementare le azioni comuni nel settore, attuando quanto previsto dal Piano nazionale d’azione sul Green Public Procurement (PAN GPP). L’intesa, che implica un impegno speciale ed eccezionale da parte della struttura ministeriale, nasce in considerazione del ruolo particolare a livello nazionale, comunitario e internazionale di Roma Capitale.
Con il Protocollo, le parti si impegnano a collaborare anche condividendo, se necessario, conoscenze e risorse strumentali, per dare piena attuazione alle norme in materia di sostenibilità ambientale degli acquisti e rafforzare le competenze delle professionalità coinvolte nelle procedure di appalto.
La collaborazione riguarderà, in particolare, i seguenti ambiti:
- attività di comunicazione ed informazione sui contenuti del PAN GPP e dei Criteri ambientali minimi (CAM);
- attività di ricognizione delle "buone pratiche" (realizzazione di bandi "verdi", linee guida, atti di indirizzo e capitolati) di Roma Capitale;
- organizzazione di attività di formazione rivolta al personale di Roma Capitale sull'applicazione dei criteri ambientali minimi.
“Questo accordo rappresenta il primo atto concreto che da’ seguito alla Memoria di Giunta approvata sul Gpp (Green Public Procurement), l’approccio che vuole integrare i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale. Il nostro obiettivo è sistematizzare gli Acquisti Pubblici Verdi all’interno dell’Amministrazione, al fine di perseguire la riduzione del consumo e processi produttivi a basso impatto ambientale”, spiega l’assessora Pinuccia Montanari.