‘Le tue scarpe al centro’, al via il progetto per riciclare vecchie scarpe da ginnastica in tappeti di gomma per parchi giochi
Il progetto, messo a punto da Regione Emilia-Romagna, Arpae e dalla rete regionale dei Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas), prevede il riuso di vecchie scarpe da ginnastica o infradito: per trasformarle in tappeti di gomma per i parchi giochi dei bambini
26 April, 2018
Sport e solidarietà insieme, per contribuire alla tutela dell’ambiente: è l’idea dalla quale è nata la campagna regionale di educazione all´economia circolare “Le tue scarpe al centro”, alla quale hanno aderito campioni emiliano-romagnoli e società sportive della nostra regione. Il progetto, messo a punto da Regione Emilia-Romagna, Arpae e dalla rete regionale dei Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas), prevede il riuso di vecchie scarpe da ginnastica o infradito: infatti, dopo essere state raccolte, vengono riciclate e trasformate in tappeti di gomma per i parchi giochi dei bambini.
La premiazione dei testimonial di questa prima edizione si è tenuta martedì 24 aprile allo stadio Dall’Ara di Bologna, alla presenza del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dell’assessora all’Ambiente, Paola Gazzolo e del presidente del Coni Emilia-Romagna Umberto Suprani.
Obiettivo del progetto è quello di far toccare con mano l´economia circolare, impegnando e sensibilizzando direttamente le persone attraverso un loro ruolo attivo. E non manca un risvolto di solidarietà, perché i tappeti di gomma andranno nelle aree gioco per bambini dei territori del Centro Italia colpiti dal sisma del 2016.
“Nella nostra regione, lo sport è per tradizione e sentire comune veicolo di trasmissione di valori positivi e impegno diffuso, basti pensare ai tantissimi volontari che rendono possibile la pratica delle discipline più diverse – ha affermato Bonaccini – allo stesso modo è da sempre terreno di solidarietà e collaborazione tra persone e organizzazioni. Forse anche da questo aspetto scaturisce il nostro saper fare squadra. Ed è naturale che anche l´ambiente sia parte di questo quadro di valori, e questo è testimoniato dalle tante iniziative attivate negli anni passati, anche da parte del Bologna Fc 1909, che ringrazio per l’ospitalità”.
“E oggi – ha proseguito il presidente della Giunta regionale – l´adesione di tanti campioni e di tante società sportive dell’Emilia-Romagna alla campagna ‘Le tue scarpe al centro’ dimostra ancora una volta la sensibilità del mondo dello sport ai temi dell’ambiente, oltre che la vicinanza e la voglia di fare qualcosa di concreto per le aree del Centro Italia colpite dal sisma, territori che hanno visto da subito la Regione e gli emiliano-romagnoli al loro fianco, contraccambiando la grande solidarietà che loro avevano dimostrato nei nostri confronti dopo il terremoto del 2012”.
“L´Emilia-Romagna è attiva nel mettere in pratica le strategie europee per un’economia amica dell´ambiente – ha sottolineato l’assessore Gazzolo – Ciò significa un nuovo modo di produrre e di consumare che invece di esaurire le risorse naturali dà loro nuova vita grazie alla loro rigenerazione. Con questo progetto i cittadini, e in particolar modo i ragazzi e le ragazze che fanno sport, sono invitati a portare le loro scarpe da ginnastica usurate in una speciale raccolta differenziata. In tal modo si riduce il volume dei rifiuti prodotti e si attua un gesto di solidarietà”.
“Abbiamo voluto ospitare allo stadio Dall’Ara questa premiazione perché come Club siamo molto attenti al tema della sostenibilità ambientale - ha dichiarato Claudio Fenucci - Ne è un esempio il recente restyling del Centro tecnico Niccolò Galli di Casteldebole realizzato con impianti dalle caratteristiche energetiche allineate agli standard europei più all’avanguardia. Abbiamo quindi voluto patrocinare questa iniziativa che abbina i valori della sostenibilità ambientale alla solidarietà nei confronti delle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma”.
Alla manifestazione hanno partecipato, tra gli altri, anche il sindaco Adolfo Marinangeli di Amandola, in provincia di Fermo, nelle Marche, Comune a cui andranno i materiali ottenuti, e Claudio Broglia, sindaco di Crevalcore, Comune del bolognese colpito dal sisma del 2012 che mette a disposizione ulteriori risorse per assicurare la posa dei pavimenti antiurto nei parchi giochi.
In Emilia-Romagna, partecipano all’iniziativa 49 Comuni con 230 punti di raccolta, 200 laboratori nelle scuole, 110 società sportive, 7 società di gestione dei rifiuti e 14 Centri di educazione alla sostenibilità.
Progetto
Il progetto di educazione all'economia circolare 'Le tue scarpe al centro' è promosso dall'Area Educazione alla sostenibilità di Arpae Emilia-Romagna in sinergia con i Ceas, Centri di educazione alla sostenibilità dell'Emilia-Romagna e i gestori dei rifiuti dei rispettivi territori. Capofila del progetto è il Ceas “La Raganella” dell'Unione area nord modenese.
Il progetto si propone di far toccare con mano ai cittadini l'economia circolare, mostrare loro il ruolo attivo che possono svolgere i consumatori in collaborazione con imprese e municipalità. Si tratta di un’azione motivante che accresce l'empowerment delle comunità locali e stimola lo sviluppo di nuovi processi produttivi circolari che danno nuova vita alla materia.
A chi si rivolge
A famiglie, cittadini, studenti, scuole, associazioni sportive: tutti saranno protagonisti, partecipando agli eventi organizzati nelle città aderenti, nelle quali porteranno le loro scarpe da ginnastica usurate.
Grazie ai gestori e alle aziende coinvolte, le scarpe saranno appositamente trattate per diventare un granulato di morbida gomma che servirà a realizzare una pavimentazione antitrauma utile ad allestire le aree giochi dei bambini nei parchi pubblici.
Organizzazione
Nella fase iniziale vengono realizzati materiali informativi in formato digitale e attivata una capillare opera di sensibilizzazione rivolta a Scuole, società sportive, quartieri. Successivamente saranno organizzati decine di eventi sui territori che coinvolgeranno, come già scritto, famiglie, cittadini, studenti, scuole e associazioni sportive.
Tutto questo è supportato da apposite metodologie e strumenti comunicativi (marketing sociale, social media), educativi (apprendimento attivo, learning by doing), e partecipativi (e-democracy, social media, flash mob).
I risultati prodotti saranno rendicontati puntualmente: numero di scarpe raccolte e di conseguenza quanto granulato prodotto con la frammentazione e trattamento dei materiali; numero di cittadini e stakeholder che contribuiranno attivamente in ciascun territorio; visualizzazione sui portali web e sui canali social nonché l'impatto sui media locali.
Progetto benefico
Il
progetto ha anche un risvolto benefico oltre che virtuoso: infatti si
propone di donare quanto raccolto (il granulato per realizzare i
tappetini antiurto) al Comune di Amandola (FM), colpito dal sisma nel
2016.
Il Comune di Crevalcore, particolarmente colpito dal
sisma del 2012 in Emilia, mette a disposizione ulteriori risorse per
assicurare la posa in opera dei pavimenti antiurto nei parchi giochi
che saranno allestiti nel comune marchigiano.
Per saperne di più
Programma
regionale Educazione alla sostenibilità (pdf, 3.5 MB)
Pagina
facebook Le tue scarpe al centro
Partner
Il progetto mobilita importanti risorse umane e organizzative oltre alle strutture di Arpae e della Regione Emilia-Romagna. I partner sono molteplici:
- 14 Centri di educazione alla sostenibilità aderenti sull'intero territorio regionale che afferiscono a 49 Comuni (elenco allegato);
- 7 gestori dei rifiuti che servono i medesimi territori (IREN, AIMAG, GEOVEST, SABAR, HERA, CLARA, SOELIA);
- ESO Società benefit arl con sede a Opera (MI), nell’ambito del progetto esosport.
Grazie all'ampia partnership e all'apporto di ciascuno sarà possibile fare molto con poco: le risorse impegnate sono 35.000 euro.
Periodo della raccolta
Dal 21 marzo al 30 settembre con periodi diversificati per territorio.
Consulta i rispettivi calendari presenti nella sezione punti di raccolta.