A Bologna il 24 e 25 maggio la Seconda Conferenza Nazionale sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile
Facendo seguito al successo della prima che si è tenuta a Bari lo scorso anno, l’Osservatorio PUMS propone la seconda edizione della Conferenza al fine di proseguire nell’opera di diffusione di risultati, buone pratiche e nuove tecniche di pianificazione
08 May, 2018
Si terrà a Bologna il 24 e il 25 maggio 2018 la Seconda Conferenza Nazionale sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS).
Facendo seguito al successo della Prima Conferenza Nazionale sui PUMS, che si è tenuta a Bari il 18 e il 19 maggio 2017 e ha visto partecipare circa 300 esperti del settore, l’Osservatorio PUMS propone la seconda edizione della Conferenza al fine di proseguire nell’opera di diffusione di risultati, buone pratiche e nuove tecniche di pianificazione.
La Conferenza si articolerà in due giornate di lavoro, il pomeriggio del 24 maggio e la mattina del 25 maggio, con sessioni plenarie e workshop tematici in parallelo.
L’evento si terrà presso il Palazzo Re Enzo a Bologna, sito in Piazza del Nettuno, 1/C.
La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione.
Sessione plenaria
Uno sguardo alla pianificazione urbana in Europa, in Italia, in Emilia-Romagna e a Bologna, con l’intervento di numerosi esperti del settore.
A seguire, la presentazione di buone pratiche dall’Europa e dall’Italia.
Buone pratiche europee:
– Budapest
– Manchester
Buone pratiche italiane:
– Agrigento
– Brescia
– Perugia
– Rosignano Marittimo
In chiusura, una tavola rotonda con i relatori delle buone pratiche, durante la quale il pubblico interverrà con domande e osservazioni.
Venerdì 25 maggio
Workshop tematici
Due sessioni di tre workshop tematici in parallelo, ognuno dei quali ospiterà esperti e società dello specifico settore.
I presenti avranno la possibilità di intervenire attivamente.
Prima sessione:
– Il trasporto rapido di massa
– Le iniziative smart per la mobilità
– Mobilità elettrica
Seconda sessione:
– La mobilità attiva
– Monitoraggio e valutazione
– Partecipazione
In chiusura, una sessione plenaria in cui saranno discussi i risultati raggiunti nei 6 workshop e i temi trattati nei due giorni di Conferenza.