A Brescia arriva il contenitore salva-cibo nelle mense scolastiche
Nei prossimi giorni gli alunni delle scuole primarie potranno portarsi a casa il pane e la frutta avanzati a pranzo, che da soli rappresentano ben il 30% delle 6,3 tonnellate di cibo scartato lo scorso anno nelle mense bresciane
23 May, 2018
Si aggiunge un'altra iniziativa al progetto 'Alimentarsi, impariamo mangiando' avviato nelle scuole di Brescia per contrastare lo spreco alimentare nelle mense. Nei prossimi giorni gli alunni delle scuole primarie potranno portarsi a casa il pane e la frutta avanzati a pranzo, che da soli rappresentano ben il 30% delle 6,3 tonnellate di cibo scartato lo scorso anno nelle mense bresciane.
"Per ottenere meno avanzi possibili si offrono già ai bambini menù accattivanti ed equilibrati" - spiega l'assessorato all'educazione del comune - "insegnando loro a mangiare correttamente. Ma non basta. Dagli 8.500 pasti distribuiti al giorno (1milione 400mila all'anno) continuano ad avanzare a fine pranzo soprattutto pesce, contorni, pane e frutta, tutti elementi che i bambini non amano particolarmente".
Si è così pensato di distribuire agli alunni delle scuole primarie un contenitore anti-spreco per il pane e la frutta. Per gli altri scarti è in corso di verifica l'opportunità di riutilizzarli ad uso animale.