Giovedì 31 maggio cerimonia di inaugurazione del 21° Festival CinemAmbiente
Tutto pronto per Cinemambiente a Torino. Il programma della serata prevede l’apertura con Il punto di Luca Mercalli. A seguire la proiezione del documentario in anteprima in Italia Anote’s Ark di Matthieu Rytz (Canada 2017, 76’). Ingresso libero fino a esaurimento posti
28 May, 2018
Giovedì 31 maggio alle ore 21, presso il Cinema Massimo (Sala 1, via Verdi 18, Torino) si terrà la cerimonia di inaugurazione della 21° edizione del Festival CinemAmbiente.
Il programma della serata prevede l’apertura con Il punto di Luca Mercalli. A seguire la proiezione del documentario in anteprima in Italia Anote’s Ark di Matthieu Rytz (Canada 2017, 76’).
Al termine della proiezione, il Former President della Repubblica di Kiribati, Anote Tong, protagonista del documentario, dialogherà col pubblico.
Presidente della Repubblica dal 2003 al 2016 di Kiribati, uno degli stati isola più minacciati dall’innalzamento del livello dei mari, Anote Tong è leader indiscusso della lotta internazionale contro i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale. Lancia il concetto di “migrazione dignitosa” e sostiene la creazione dell’area protetta delle Isole Phoenix, una delle più ricche aree marine di biodiversità e oggi patrimonio mondiale dell’UNESCO, per la quale nel 2012 viene insignito del Peter Benchley Ocean Award. È ambasciatore dell’organizzazione Conservation International, promotrice del progetto di riforestazione dell’Amazzonia.