Torino, il bikesharing di [TO]Bike compie otto anni
Il 6 giugno 2018 [to]bike compie 8 anni: 25.000 iscritti ogni anno, 30.000.000 di chilometri percorsi e oltre 1.100 biciclette gialle circolanti in città
04 June, 2018
Sarà un mese di giugno ricco di sorprese per gli utenti di [TO]BIKE e per tutta la città di Torino. Il 6 giugno 2018, infatti, [TO]BIKE compie otto anni, per l’occasione ha organizzato una festa davvero speciale, dedicata non solo agli abbonati [TO]BIKE ma a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al bike sharing.
#TOBIKEOTTOPUNTOZERO – questo il titolo e l’hashtag di riferimento dell’evento – vuole evidenziare come questo compleanno rappresenti un nuovo punto di partenza per [TO]BIKE, in un anno molto particolare per il bike sharing in Italia e anche a Torino, che ha visto il debutto dei nuovi sistemi freefloating.
Questo nuovo scenario non ha scalfito una leadership acquisita con fatica e impegno durante questi otto anni di attività. [TO]BIKE – insieme a tutto il network BicinCittà – ha confermato con i numeri il suo valore e il suo apprezzamento. A inizio anno, nel corso della seconda Conferenza Nazionale sulla Sharing Mobility è stato confermato come le bici di [TO]BIKE siano le più utilizzate in Europa. Un dato da non sottovalutare. Il compleanno di [TO]BIKE vuole essere un momento di festa da condividere con tutti gli utenti e tutta la città, un motivo di orgoglio per [TO]BIKE per sottolineare ancora una volta che è presente, è attivo, è vivo, oggi più che mai. #TOBIKEOTTOPUNTOZERO è una dedica a tutti coloro che in questi anni hanno pedalato con [TO]BIKE, contribuendo a raggiungere oltre 25.000 iscritti ogni anno, facendo percorrere quasi 30.000.000 di chilometri alle oltre 1.100 biciclette gialle circolanti in città.
La festa inizia oggi, lunedì 4 giugno, con #GIFTOTTOPUNTOZERO, la caccia al tesoro organizzata per le vie di Torino. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno [TO]BIKE ha deciso di riproporla con tante soprese in più. I tesori sono regali speciali messi a disposizione dai partner, o meglio, dagli amici di [TO]BIKE, Baratti&Milano, Colti – consorzio librerie torinesi indipendenti, Decathlon Torino centro, Consorzio delle residenze reali sabaude, Lurisia, Teatro stabile di Torino e Turismo Torino e Provincia.
Grazie a questi brand la #GIFTOTTOPUNTOZERO sarà ancora più interessante, il meccanismo è semplice: durante la settimana dei festeggiamenti, dal 4 all’8 giugno saranno posizionati degli stickers speciali sulle biciclette del servizio, l’utente che trova l’adesivo personalizzato con l’immagine di uno dei partner vince il premio corrispettivo. Ai fortunati vincitori basterà in seguito recarsi presso lo store di Via Santa Chiara 26/F a Torino per ritirare il premio.
Le sorprese non finiscono certo qua. Come detto la festa vuole coinvolgere non solo gli abbonati al servizio, ma quante più persone possibili. Per tutta la settimana, infatti, molte le iniziative previste per avvicinare le persone al bike sharing, come #OTTOEURO – che prevede una ricarica di €8,00 invece che €5,00 per tutti coloro che acquisteranno un abbonamento annuale [TO]BIKE presso lo store -, #BLACKFRIDAY – otto codici pubblicati sulla fan page di Facebook che daranno diritto a uno sconto sull’acquisto di un abbonamento online – e #FOLLOWTOBIKE – l’iniziativa che premierà con una ricarica tutti coloro che posteranno una loro foto o un video in sella ad una [TO]BIKE.
Sempre nella settimana del compleanno, [TO]BIKE lancia #UCARD, ovvero la possibilità di personalizzare le tessere annuali [TO]BIKE con un’immagine scelta dall’utente. Tante, tantissime sorprese per dire semplicemente Grazie! Grazie a tutti coloro che hanno scelto di pedalare con [TO]BIKE, grazie a chi ha scelto [TO]BIKE per una passeggiata in centro a Torino, grazie a chi deciderà di avvicinarsi al bike sharing per condividere non solo un mezzo di spostamento ma un vero e proprio stile di vita.
Infine, mercoledì 6 giugno – il giorno del compleanno di [TO]BIKE -, avrà luogo il tour “Torino d'Autore”, l’omaggio di [TO]BIKE alla città di Torino, un itinerario culturale in bicicletta che ripercorre le strade e luoghi delle "Torino" vissute, raccontate e amate dagli scrittori più legati alla città”. Un viaggio pensato e raccontato da due voci: una guida e un attore professionista che durante le soste leggeranno frammenti di brani e poesie di scrittori famosi tra cui Guido Gozzano, Cesare Pavese, Edmondo De Amicis e Friedrich Nietzche. Torino d’Autore è stato organizzato con la preziosa collaborazione di VISI-TO e BikeToNight. Al tour, che prevede un massimo di 20 iscritti secondo modalità comunicate sui caneli social di [TO]BIKE, potranno partecipare gratuitamente tutti gli utenti [TO]BIKE in possesso di un abbonamento annuale.