Bologna: da gennaio blocco totale al giovedi a meno che..
Come il capoluogo declina l'accordo regionale dei provvedimenti antismog
17 October, 2005
BOLOGNA (17 ott. 2005) - A Bologna, dal prossimo 7 gennaio, ci sarà il blocco totale della circolazione il giovedì e potrà essere revocato solo in caso i valori della qualità dell'aria siano inferiori alla soglia di attenzione. E' la declinazione bolognese dell'Accordo sulla qualità dell'aria sottoscritto il mese scorso da Comuni capoluogo, quelli con oltre 50.000 abitanti e Regione. L'accordo infatti prevedeva invece il blocco totale della circolazione il giovedì (per automezzi e ciclomotori) se nei precedenti sabato, domenica e lunedì si fosse verificato uno sforamento del limite di 50 microgrammi per metro cubo di Pm10 (le polveri sottili). Il nuovo piano antismog entrerà in vigore da giovedì; da quel giorno è previsto il blocco delle auto immatricolate prima dell'entrata in vigore della normativa 'Euro' sancito dall'Accordo. Il Comune di Bologna ha annunciato le modalità del provvedimento che riguarderà la città.
Nella prima fase (da giovedì al 5 gennaio 2006) non potranno circolare su tutta l'area urbana (con l'eccezione della tangenziale e delle strade d'accesso ai parcheggi scambiatori) tutti i veicoli privati non a norma. Il blocco dei mezzi 'Euro-0' è previsto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30. Il blocco non interesserà tutte le auto a benzina immatricolate dopo il 1993 e le diesel successive all'1 luglio 1994, i commerciali leggeri immatricolati dall'1 ottobre 1994 e i mezzi pesanti messi in strada dopo l'1 ottobre 1993. I mezzi successivi a queste date aderiscono sicuramente alla normativa 'Euro'. Per quelli più vecchi è necessario controllare sul libretto. Potranno invece circolare auto a gpl e metano, le moto a quattro tempi, i veicoli dei lavoratori a ciclo continuo e quelli che servono per accompagnare i bambini a scuola limitatamente a 30 minuti prima e dopo l'orario di entrata ed uscita.
Via libera anche alle auto che trasportano almeno tre persone, invalidi ed ai mezzi pubblici, di polizia e di soccorso. Dal 7 gennaio al 31 marzo 2006 il blocco sarà esteso ai veicoli diesel 'Euro-1'. Inoltre ogni giovedì sarà previsto (con le stesse deroghe) il blocco totale della circolazione. "Lo stop totale - ha detto l'assessore alla mobilità Maurizio Zamboni - sarà revocato in caso di valori della qualità dell'aria inferiori alla soglia di attenzione. Nei prossimi giorni poi verranno varati gli aiuti per la trasformazione dei veicoli più vecchi a metano e gpl. Con questi provvedimenti, traduzione attuativa nel nostro Comune dell'accordo regionale, non pensiamo ovviamente di rientrare nei parametri. Ma si tratta di un contributo molto importante". Il blocco del giovedì non interesserà i veicoli a benzina 'Euro 4' ed i commerciali 'Euro 3'. L'amministrazione comunale bolognese sta predisponendo, attraverso informative, depliant ed il proprio sito internet, una dettagliata informazione su modalità del blocco e deroghe.