Esce in libreria 'La Bibbia dell'Ecologia', il nuovo libro di Roberto Cavallo
Dopo il successo di "Meno cento chili", lo scrittore albese si è cimentato in una rilettura in chiave ambientale dell’Antico Testamento
07 June, 2018
Un lavoro lungo quanto una vita. Una rilettura che è il viaggio in un testo come l’Antico Testamento che più di ogni altro ha segnato la storia dell’umanità. Ma anche una critica sui comportamenti poco sostenibili messi in atto dall’uomo, consigli pratici e dettati dal buon senso per lasciare ai nostri figli un mondo migliore, e tanti spunti autobiografici. Tutto questo, e molto altro, è la nuova fatica letteraria diRoberto Cavallo “La Bibbia dell’Ecologia – Riflessioni sulla Cura del Creato” (Editrice Elledici, 390 pagine, costo 22 €) in libreria dal 9 giugno.
«Il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché: lo coltivasse e lo custodisse…» (Genesi 2,15). Chi avrebbe pensato che la soluzione per la salvaguardia del nostro pianeta fosse contenuta nell’Antico Testamento? Tra la presentazione di Don Antonio Rizzolo(direttore di Famiglia Cristiana) e le conclusioni di Mario Tozzi (geologo, divulgatore scientifico, autore e conduttore di programmi di successo come Gaia, Atlantide e Fuori Luogo), Cavallo nei nove capitoli del libro frutto di una riflessione lunga 25 anni e attraverso un’analisi attenta di numerosi passi della Bibbia, affronta i problemi che affliggono l’ambiente e le sfide che ci attendono, con uno stile attento ma che riesce sempre ad essere accattivante, fresco e leggero anche quando trae insegnamenti ancora attuali dalle parole di libri come il Deuteronomio o la Genesi. Un libro che stimola la riflessione e ci lascia un messaggio che l’autore non si stancherà mai di ripetere: se vogliamo salvare la Terra che abitiamo bisogna cambiare rotta, cercare di vivere in modo sostenibile, ripartire dalle cose semplici.
“Come affermo nell’incipit de La Bibbia dell’Ecologia, abbiamo l’obbligo di lasciare ciò che ci circonda in condizioni tali per cui i nostri figli e nipoti, compresi quelli che ancora devono nascere, possano continuare a viverci almeno come ci abbiamo vissuto noi- afferma l’autore Roberto Cavallo-. Questo libro è frutto di un lavoro di analisi durato 25 anni sui testi dell’Antico Testamento. I risultati sono stati sorprendenti e nei nove capitoli cerco di condividere con il lettore quanto testi di quasi tremila anni fa diano risposte ancora attuali sui temi che oggi popolano le pagine dei giornali come il consumo del suolo, la salvaguardia della biodiversità o gli sprechi alimentari. Il messaggio che trasmetto è quello che caratterizza il mio impegno da sempre, consapevole che è solo “la mia goccia”, ma che unita a quelle di milioni di altre persone può aiutarci a correggere la rotta: dobbiamo tornare a prenderci cura della nostra Terra, come prima di noi, molto prima di noi, ci avevano invitato studiosi e saggi che con loro parole hanno cambiato la storia dell’umanità, ma che oggi facciamo fatica ad ascoltare”.
Il libro è stato presentato in anteprima ad Alba nell’ambito della terza edizione del Festival Circonomia, dal 9 giugno prossimo sarà in tutte le librerie e successivamente partirà un tour di presentazioni con oltre cento appuntamenti in tutta Italia. Per saperne di più è possibile consultare la scheda del libro presente sul sito dell’editore Elledici: http://www.elledici.org/ecom/article/06451-bibbia-dell-ecologia#.Ww6nxS-PEl4, dove è possibile trovare l’introduzione dello stesso Cavallo, la presentazione di Don Antonio Rizzolo e l’indice del volume.