India, stop alla plastica monouso dal 2020
Attualmente l'India con i suoi 1,3 miliardi di persone produce circa 5,6 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica all'anno, dove solo Delhi ne produce 9.600 tonnellate al giorno
08 June, 2018
"È dovere di ognuno di noi assicurare che la ricerca della prosperità materiale non comprometta il nostro ambiente. Le scelte che facciamo oggi definiranno il nostro futuro collettivo. Tali scelte potrebbero non essere facili, ma attraverso la consapevolezza, la tecnologia e una vera partnership globale, sono certo che possiamo prendere le decisioni giuste. Uniamoci tutti per battere l'inquinamento da plastica e rendere questo pianeta un posto migliore in cui vivere". Queste sono state le parole del presidente indiano Narendra Modi che all’Onu ha annunciato di mettere al bando gli oggetti in plastica monouso entro il 2020.
Secondo Erik Solheim, a capo di Onu Ambiente, "l'India ha assunto un impegno fenomenale e ha mostrato una leadership ambientale chiara, decisiva e globale. Questo ispirerà il mondo e accenderà il vero cambiamento".
Gli esperti hanno stimato che la produzione annua di rifiuti in India toccherà i 165 milioni di tonnellate entro il 2030. Attualmente l'India con i suoi 1,3 miliardi di persone, produce circa 5,6 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica all'anno, dove solo Delhi ne produce 9.600 tonnellate al giorno.