Solo stoviglie in Mater-Bi per Ricetta Milano, la lunghissima tavolata al Parco Sempione del 23 giugno
Al Parco Sempione il 23 giugno il banchetto formerà un racconto di ricette e storie generando il ricettario cittadino di Milano città aperta, accogliente e internazionale. Ricetta Milano chiuderà idealmente il festival “Insieme senza Muri”
19 June, 2018
Un’iniziativa che testimonia il cuore grande di Milano, l’apertura all’accoglienza e all’inclusività che la rendono assolutamente unica nel panorama delle grandi città italiane. È “Ricetta Milano”, un pranzo aperto a tutti i milanesi, di nascita e di adozione, che sabato 23 giugno, al Parco Sempione, condivideranno il proprio piatto preferito, celebrando così il carattere aperto, ospitale e internazionale di Milano, la città in cui “milanesi si diventa”. Per l’occasione il banchetto ospiterà circa 8mila persone e sarà lungo circa 2.600 metri.
Ricetta Milano ideato dall'associazione Kamba in collaborazione con il Comune di Milano, con il contributo di centinaia di soggetti cittadini per accogliere gli ospiti provenienti da tutti i mondi e le comunità della città. La tavolata sarà il grande evento cittadino, iconico e corale, che chiuderà simbolicamente “Insieme senza Muri” il festival organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali che si svolge dal 20 maggio al 23 giugno.
Le cene e il banchetto formeranno un racconto di ricette e storie generando il ricettario cittadino di Milano città aperta, accogliente e internazionale.
Solo stoviglie in Mater-Bi per Ricetta MIlano
Una
celebrazione che non dimentica che essere milanesi deve significare
anche comportamenti virtuosi per l’ambiente, limitando il più
possibile l’impatto che azioni e attività umane hanno su di esso.
Così, in piena coerenza con il primato
europeo di Milano nella raccolta differenziata dei rifiuti organici
– ormai attestata a più di 100 kg/anno per abitante con una
purezza media del 95% - i
commensali
della
lunghissima
tavolata
di
Ricetta
Milano
utilizzeranno
solo stoviglie in bioplastica compostabile MATER-BI di
Novamont,
smaltibili con la raccolta dei rifiuti umidi.
Utilizzare
piatti, bicchieri e posate in bioplastica MATER-BI anziché stoviglie
usa e getta in plastica significherà non sprecare risorse destinate
ad esaurirsi per prodotti con pochi minuti di vita utile, ridurre la
produzione di rifiuti indifferenziati e quanto ad essi correlato -
conferimento in discarica, inquinamento del suolo e dell’aria,
emissioni di gas a effetto serra - in favore del recupero di risorse
che, una volta lavorate nel processo di compostaggio industriale, si
trasformeranno in humus,
ottimo ammendante per combattere la desertificazione dei suoli,
chiudendo così il cerchio della natura.
Milanesi si diventa
l progetto ruota attorno al concetto di Milano città aperta, accogliente, internazionale che, grazie alla migrazione interna, nell’ultimo secolo ha saputo proporsi come motore economico e culturale d’Italia. Milano è una delle città italiane che meglio ha risposto all’emergenza migranti negli ultimi anni. Le geografie dei partecipanti e le ricette dei piatti tesseranno la trama per una narrazione di Milano come città dall’identità permeabile, che riflette su se stessa e celebra il proprio carattere: perché 'Milanesi si diventa'.
Ricetta Milano vuole essere un processo partecipativo già sperimentato a Milano a partire da Expo Milano 2015 con il progetto “Le cene di Kamba”. Ogni commensale offre il suo piatto dell’infanzia, quello dal quale si sente più rappresentato, ne racconta la storia agli altri commensali e ascolta quella dei vicini attivando così un processo di scambio intimo. Simbolo della giornata sarà proprio la 'schiscetta', il portavivande iconico del boom economico milanese, che è parte integrante della storia e dei processi sociali della città. L’empatia sarà protagonista, parteciperanno anche dei testimonial, personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, della moda, del design che, pur non essendo nati a Milano, rappresentano la città in Italia e nel mondo.