‘Costruire la città del cibo: visioni, prospettive e politiche’. Alla Cavallerizza Reale la presentazione del Secondo Rapporto dell’Atlante del Cibo di Torino Metropolitana
Martedì 26 giugno 2018 (ore 10.00-13.00) presso l’Aula Magna dell’Università di Torino, alla Cavallerizza Reale verrà presentato il Secondo Rapporto dell’Atlante del Cibo di Torino Metropolitana
21 June, 2018
Martedì 26 giugno 2018 (ore 10.00-13.00) presso l’Aula Magna dell’Università di Torino, alla Cavallerizza Reale verrà presentato il Secondo Rapporto dell’Atlante del Cibo di Torino Metropolitana. Durante l’evento, dal titolo “Costruire la città del cibo: visioni, prospettive e politiche”, verranno presentati i due approfondimenti del 2018.
Il primo, tematico, riguarda l’analisi del sistema alimentare che nutre le persone in condizioni di marginalità socio-economica e presenta i risultati dell’indagine “Sicurezza alimentare e povertà urbana: indagine sulle pratiche di contrasto alla povertà e allo spreco di cibo a Torino” cofinanziata da Compagnia di San Paolo, a cura di Alessia Toldo, Anna Paola Quaglia e Costanza Guazzo, dell’Università di Torino.
Il secondo, territoriale, concerne invece l’analisi relativa al sistema alimentare di Chieri e del suo territorio, nell’idea che il più ampio sistema del cibo metropolitano vada letto come il prodotto dell’interazione policentrica di una molteplicità di sistemi del cibo territoriali (fra cui appunto il Chierese, ma anche il Pinerolese, l’Eporediese, il Carmagnolese, la Val Susa, etc). L’indagine, dal titolo “Il sistema del cibo del Chierese: tra svilupo rurale e legami metropolitani” è a cura di Giacomo Pettenati e Ilaria Vittone, dell’Università di Torino.
Chiude l’evento una tavola rotonda che avrà il compito di ripartire dalle riflessioni stimolate dai due approfondimenti per tratteggiare le prospettive di una “Torino Città del Cibo”, sia in termini di visioni, sia di politiche. Fra i partecipanti Alberto Sacco(Assessore alle Politiche commerciali, Comune di Torino), Federico Mensio (Coordinatore VI Commissione Consiliare – Ecologia e ambiente, Comune di Torino), Elena Di Bella (Dirigente Attività produttive, Lavoro e solidarietà sociale, Città Metropolitana di Torino), Anna Merlin (Consigliera Delegata, Città Metropolitana di Torino), Paola Molina (Responsabile Servizi ambientali, Regione Piemonte), Marina Zopegni (Assessora alle Attività produttive e commercio, agricoltura, Comune di Chieri), Carlo Massucco (Assessore alla Comunicazione, partecipazione e innovazione, Comune di Chieri), Guido Cerrato (CCIAA di Torino), Luca Scarpitti (Compagnia di San Paolo), Andrea Calori (Està, Milano).