Online la piattaforma Carbon Disclosure Project per la rendicontazione dell’impronta ambientale dei comuni
La piattaforma consente alle amministrazioni municipali di segnalare emissioni di gas serra, rischi derivanti dal cambiamento climatico e strategie di mitigazione e adattamento
28 June, 2018
Cambiamento climatico, vulnerabilità urbana e gestione delle risorse sono i temi al centro del Programma Cities di CDP (Carbon Disclosure Project), organizzazione internazionale no-profit che si propone di aiutare investitori, aziende e città a valutare la propria impronta ambientale e prendere provvedimenti al fine di realizzare un’economia autenticamente sostenibile.
CDP offre alle amministrazioni comunali una piattaforma di rendicontazione dei cambiamenti climatici a carattere volontario. La piattaforma consente alle amministrazioni municipali di segnalare emissioni di gas serra, rischi derivanti dal cambiamento climatico e strategie di mitigazione e adattamento.
Nel 2017, 573 città, più di 100 governi subnazionali e regionali ed oltre 6.300 imprese in tutto il mondo hanno utilizzato la piattaforma CDP per rendicontare i propri dati relativamente all’impatto ambientale ed alle azioni e strategie intraprese per far fronte alle sfide climatiche.
CDP ha lanciato quest’anno una nuova piattaforma, tramite la quale i Comuni possono ottenere informazioni esclusive e una valutazione comparativa rispetto ad altre città, partecipare ad attività di formazione relativamente al processo di rendicontazione, comunicare piani, progetti e successi,mostrare agli investitori progetti di sostenibilità urbana.
CDP
è, inoltre, una delle piattaforme di reporting ufficiale della
Global Covenant of
Mayors for Climate & Energy (Alleanza Globale dei Sindaci per
Clima ed Energia), che costituisce la più grande e la prima
coalizione globale di questo tipo, con più di 7.500 città impegnate
nella leadership climatica.
Per partecipare alla rendicontazione dei dati, i Comuni sono invitati a completare e inviare il questionario entro l’11 luglio 2018. La partecipazione a CDP è volontaria e gratuita. Non vi sono metodi prestabiliti da seguire o requisiti minimi sui dati. Ogni Comune può scegliere se rendere pubblici i propri dati o se mantenerli privati.
Il questionario per le città è compilabile online. Il questionario e la guidaalla rendicontazione sono disponibili per la consultazione anche in italiano. Per qualsiasi informazione aggiuntiva e ricevere assistenza per la compilazione è possibile contattare CDP all’indirizzo cities@cdp.net.
Fonte: Anci