Roma, rifiuti: presidente del Muncipio III, dirigenti Ama e sindacati in visita al TMB Salario
Mentre domani ci sarà un ulteriore incontro tra l'assessora all'Ambiente Pinuccia Montanari e i sindacati per scongiurare lo sciopero del 13 luglio, oggi il presidente del Municipio III Giovanni Caudo, con assessori municipali e da esperti, farà visita agli impianti del TMB Salario
09 July, 2018
La situazione rifiuti della Capitale è prossima ad esplodere nuovamente in una grave emergenza. Mentre domani ci sarà un ulteriore incontro tra l'assessora all'Ambiente Pinuccia Montanari, i dirigenti dell’Ama e i rappresentanti dei sindacati Fiadel, Cgil, Cisl e Uil, per scongiurare lo sciopero del 13 luglio, oggi il presidente del Municipio III Giovanni Caudo, con una delegazione composta dagli assessori municipali e da esperti, farà visita agli impianti del TMB Salario. Quegli impianti costantemente al collasso perché troppo pieni e che proprio a causa di questo creano notevoli problemi ai residenti, tra odori nauseanti e traffico continuo di mezzi.
Ad accogliere la delegazione e illustrare il funzionamento degli impianti sarà il direttore Pietro Zotti. Il presidente Caudo porterà all’attenzione dei responsabili del TMB le tantissime segnalazioni dei cittadini sulle esalazioni che impestano l’aria e la rendono irrespirabile. Finalità della visita è anche approfondire le modalità di funzionamento del TMB, le quantità di materiale stoccato e smaltito e le ragioni delle criticità che danno luogo ai miasmi. In particolare il Presidente intende discutere la riduzione del materiale indifferenziato conferito fino al limite sostenibile consentito dal normale funzionamento dell’impianto. L’impegno comune dovrà essere nella direzione della riduzione dei rischi per la salute dei cittadini del terzo municipio che, con la stagione calda, rischiano di aggravarsi.
Al termine della visita il presidente Caudo e la delegazione incontreranno i giornalisti all’esterno dell’impianto, via Salaria 981, alle 10.30 circa.