Roma, altre 10 mila utenze servite dal porta a porta nel X Municipio
Salgono a 30 mila i romani coinvolti nel nuovo sistema di raccolta elaborato da Roma Capitale, Ama e Conai. Mentre arrivano sei nuove isole ecologiche in altrettanti municipi sprovvisti del servizio
16 July, 2018
Scatta lunedì 16 luglio per i circa 10.000 abitanti del Centro Giano nel X municipio il nuovo modello di raccolta differenziata tecnologica “porta a porta”. Con la nuova area raggiunta, che segue quelle di Axa (X Municipio) e Fontana Candida (VI Municipio), salgono a oltre 30mila i romani coinvolti nel nuovo sistema, elaborato da Roma Capitale, Ama e Conai.
Intanto, secondo quanto comunicato via Facebook dall’Assessora Montanari sono state individuate le aree pubbliche sulle quali creare nuove isole ecologiche, così da servire i municipi capitolini sprovvisti del servizio: "Sono state confermate oggi le aree per 6 nuove isole ecologiche che si aggiungeranno alle 14 esistenti, con un incremento di quasi il 50%. Le aree per le quali gli uffici competenti di Roma Capitale hanno dato parere favorevole per quanto riguarda la destinazione urbanistica sono in Via Casal selce, via Pontina, via V. Guidi, via Tor San Giovanni, via Charles Lenormant e via Pasquini”
Arriva il porta a porta per i circa 10.000 abitanti del Centro Giano nel X municipio
Come previsto dal nuovo piano, saranno 3 i giorni nei quali i cittadini dovranno esporre contemporaneamente due tipologie di rifiuto: sempre la frazione organica e, a seconda del giorno, anche la frazione “secca” prevista da calendario (carta; plastica/metallo; rifiuto residuo indifferenziato). I giorni in cui gli abitanti del quartiere dovranno esporre i contenitori sono: lunedì, mercoledì e venerdì. L’esposizione dei bidoncini/mastelli a cura degli utenti è prevista sempre nella fascia oraria serale (19 – 21). Cambiano i colori dei contenitori, che sono stati adeguati alla norma UNI 11686 del 2017: materiali non riciclabili coperchio grigio; scarti alimentari e organici coperchio marrone; plastica coperchio giallo; carta coperchio blu. Per bottiglie e vasetti di vetro, si continueranno ad utilizzare le campane verdi stradali.
In questa fase di avvio del servizio, come nelle scorse settimane, Ama Roma “accompagnerà” cittadini ed esercenti, sensibilizzandoli alle nuove modalità di raccolta anche attraverso la presenza sul territorio di eco-informatori, tecnici e agenti accertatori. Il personale Ama, oltre ad essere a disposizione per informazioni sul campo e attraverso la Linea Verde, potrà verificare i conferimenti apponendo un bollino rosso di “avvertimento” con pollice verso sui contenitori in caso di errori nella separazione dei materiali.
Inoltre fino al 27 luglio è attivo un punto informativo presso l’ufficio anagrafico del municipio in via Claudio, Saranno inoltre allestiti gazebo nei punti di maggiore aggregazione sul territorio. Oltre al materiale informativo incluso nei kit (calendari di raccolta, brochure, ecc.) ricevuti a domicilio, i cittadini possono trovare e scaricare tutte le informazioni cliccando qui.
Individuate sei aree da destinare come isole ecologiche nei Municipi III, V, X, IX, XII e al XIII attualmente sprovvisti di questo servizio
Su Facebook l’Assessora Montanari nella giornata di sabato scrive: "Sono state confermate oggi le aree per 6 nuove isole ecologiche che si aggiungeranno alle 14 esistenti, con un incremento di quasi il 50%. Le aree per le quali gli uffici competenti di Roma Capitale hanno dato parere favorevole per quanto riguarda la destinazione urbanistica sono in Via Casal selce, via Pontina, via V. Guidi, via Tor San Giovanni, via Charles Lenormant e via Pasquini”.
I Municipi coinvolti sono III, V, X, IX insieme al XII e al XIII che attualmente sono completamente sprovvisti di isole ecologiche. Un impegno particolare dell’Assessorato sarà rivolto alla realizzazione del centro di raccolta a Tor di Quinto nel XV municipio.
Le aree sono tutte su suolo pubblico e potranno essere messe a disposizione di Ama per la realizzazione dei centri di raccolta senza ulteriori costi per l'Amministrazione.
Secondo quanto comunicato dall’Assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale, Pinuccia Montanari, “i nuovi centri permetteranno di migliorare il servizio ai cittadini che devono disfarsi di rifiuti ingombranti o altre tipologie di oggetti e materiali che non possono essere conferiti tra gli scarti domestici. Insieme alla nuova raccolta differenziata che prevede la rimozione dei cassonetti stradali, le nuove isole ecologiche permetteranno di migliorare il decoro e incrementare la quantità di materiali raccolti in modo differenziato che potranno essere avviati al riciclaggio".