Efficienza energetica negli edifici pubblici. A Potenza il secondo Local Workshop del progetto europeo Interreg-MED PrioritEE
Il prossimo 19 luglio si terrà a Potenza il secondo Local Workshop del progetto europeo Interreg-MED PrioritEE “Il toolbox PrioritEE: presentazione dello strumento di supporto decisionale (DST) per l’analisi delle misure di efficienza energetica negli edifici pubblici e la raccolta dei dati"
17 July, 2018
Il prossimo 19 luglio si terrà a Potenza, presso la Sala dell'Arco del Palazzo di Città, il secondo Local Workshop del progetto europeo Interreg-MED PrioritEE “Il toolbox PrioritEE: presentazione dello strumento di supporto decisionale (DST) per l’analisi delle misure di efficienza energetica negli edifici pubblici e la raccolta dei dati”.
L’evento organizzato dall’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, partner capofila, in collaborazione con la Società Energetica Lucana ed il Comune di Potenza, sarà l’occasione per presentare ai referenti tecnici del comune di Potenza il sistema di supporto decisionale – DST sviluppato nell’ambito del progetto PrioritEE.
Tale DST, realizzato a cura di REGEA e dell’Università Nova di Lisbona, è uno strumento estremamente innovativo per identificare e classificare le misure di efficienza energetica più idonee da attuare negli edifici pubblici municipali e di definire una priorità di interventi in base a valutazioni tecnico- economiche, di grande utilità nella definizione di politiche e di piani di efficienza energetica a scala comunale. La versione finale sarà tradotta nelle diverse lingue dei paesi partner (italiano, spagnolo, croato, portoghese e greco) e sarà rilasciata gratuitamente alle autorità locali che ne faranno richiesta.
Nell’ambito del workshop i partecipanti, potenziali utilizzatori del DST, saranno coinvolti in una fase operativa di valutazione della funzionalità e delle potenzialità in riferimento alla situazione reale degli edifici pubblici della città di Potenza. L’analisi ed il confronto dei risultati ottenuti fornirà l’occasione per raccogliere suggerimenti per migliorare il DST contribuendo attivamente alla messa a punto della versione finale.
Link all’agenda della giornata.
Fonte: Istituto di Metodologie per l'Analisi Ambientale (IMAA-CNR)