Divieti alle stoviglie monouso in plastica. Ciafani (Legambiente): 'Messa al bando deve fare il paio con la realizzazione degli impianti'
Il presidente di Legambiente intervistato da Eco dalle Città sulle ordinanze che proibiscono le stoviglie monouso non compostabili: 'Dobbiamo approfittare di questa grande sensibilità evitando di impiegarci altri 20 anni per passare dalle ordinanze sindacali alla legge nazionale'
22 July, 2018
di Tiziana Giacalone
Ci sono diversi sindaci di piccoli comuni, quasi tutti centri turistici che nella stagione estiva registrano un grosso aumento della popolazione e della produzione dei rifiuti, che hanno iniziato a vietare la stoviglie monouso non compostabili attraverso lo strumento amministrativo delle ordinanze sindacali. Un'iniziativa partita dalle isole Tremiti, che nelle ultime settimane si sta replicando anche sulla terraferma. In questi giorni l'elenco si è allungato con i Comuni di Avola e Noto in Sicilia. Siamo alll'inizio di un “movimento” a livello nazionale? In Italia non c’è una legge sul divieto della plastica monouso e solo di recente la Commissione Europea ha proposto una direttiva che – se approvata – la metterà al bando. Alla luce di questo, può l’ordinanza sindacale essere il mezzo giusto per affrontare il problema dovuto all'inquinamento da dispersione della plastica? Ne abbiamo parlato con Stefano Ciafani.
Il presidente di Legambiente ripercorre le tappe di questo primato tutto italiano: “L’Italia ha già approvato prima dell’Europa la messa al bando dei sacchetti non compostabili, quella dei cotton fioc non compostabili e delle microplastiche nei cosmetici. Dobbiamo continuare a stare un metro avanti rispetto all’Europa. Dico questo perché non ci capita quasi mai di fare meglio. Sulle plastiche l’Europa ci sta inseguendo e speriamo che l’ultima direttiva venga approvata prima che finisca questa legislatura europea. Il voto sarà infatti la prossima primavera”.
Il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, su questo fronte annuncia di volersi impegnare molto. Propone tra l'altro di mettere al bando le bottiglie di plastica negli uffici pubblici.
L’inquinamento dovuto alla plastica non è soltanto un problema italiano e neppure europeo.
Vietare le plastiche monouso risolverà il problema dell’inquinamento? Alle Tremiti le stoviglie compostabili, in sostituzione della plastica tradizionale e da buttare nell'umido, dovrebbero trovare spazio nelle compostiere di comunità. È la soluzione giusta?
Bisogna anche chiedersi come mai le popolazioni locali oppongono resistenza ai grandi impianti. Spesso la gestione dei rifiuti è legata al malaffare che di certo non si preoccupa di tutelare la salute delle persone e il territorio…