Il Ministro Costa incontra le Regioni. Sul tavolo rifiuti, bonifiche ed economia circolare
Obiettivo del tavolo, spiega Costa, quello di "avviare un confronto sui dossier ambientali prioritari e rinnovare il percorso partecipativo nell'interesse del Paese. Sono certo che lavorando insieme troveremo soluzioni concrete"
27 July, 2018
Un "rinnovato percorso partecipativo nell'interesse del Paese". Questo il pensiero del ministro dell'Ambiente, Sergio Costa sull'incontro con gli assessori regionali all'Ambiente, alla presenza dei sottosegretari Vannia Gava e Salvatore Micillo avvenuto giovedì 26 luglio. Tra gli altri hanno preso parte all'incontro l'assessore all'Ambiente della Sardegna Donatella Spano, coordinatrice del tavolo con le Regioni, e il presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.
Obiettivo del tavolo, spiega Costa, quello di "avviare un confronto sui dossier ambientali prioritari e rinnovare il percorso partecipativo nell'interesse del Paese. Sono certo che lavorando insieme troveremo soluzioni concrete". Temi principali dell'incontro sono stati la gestione rifiuti, le bonifiche e l'economia circolare. Costa ha inoltre assicurato che si affronterà il prima possibile, a livello ministeriale, la questione dell'end of waste. "Questo tavolo - aggiunge il ministro - è fondamentale per lavorare insieme, condividere i problemi, trovare le soluzioni, ma anche conoscere le migliori pratiche già attive e in corso".
"Con il ministro Costa abbiamo concordato un metodo di lavoro basato sul confronto costante fra il ministero e le istituzioni regionali" ha detto Bonaccini a margine dell'incontro - "un metodo che ha portato finora il sistema delle Regioni ad approvare all'unanimità, nel 95 per cento dei casi, i temi oggetto di confronto in Conferenza Stato-Regioni o in Conferenza Unificata, spesso superando le peculiarita' geografiche e le appartenenze politiche - ha aggiunto -. Tutto questo grazie proprio all'apporto di mediazione portata avanti dalla Commissione Ambiente della Conferenza delle Regioni. Il secondo tema che ho posto al Ministro è la necessità di uscire dalla logica dell'emergenza puntando su prevenzione e programmazione. Un tema che, se non vogliamo che sia solo uno slogan, ha necessita' di un certo rispetto dei tempi. Il
nostro è un Paese caratterizzato purtroppo dal dissesto idrogeologico e l'autunno è alle porte. Saranno quindi necessarie già nel prossimo futuro scelte cogenti, fondate sulla logica dello sviluppo sostenibile e dell'economia circolare.
Per la coordinatrice della Commissione Ambiente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Donatella Spano (Assessore della Regione Sardegna) "è stato sicuramente un incontro positivo e costruttivo. Il Ministro ha
accettato volentieri l'idea di un programma di incontri periodici con gli assessori delle Regioni congiuntamente ai tavoli tematici coordinati dalle diverse direzioni del ministero e si è reso disponibile anche ad alcuni confronti bilaterali sul territorio su tematiche particolari. Abbiamo già concordato per settembre, in Sardegna, - ha annunciato Donatella Spano - un incontro con la Commissione Ambiente della Conferenza delle Regioni."