A Tel Aviv l’incontro 2018 del Milan Urban Food Policy Pact
Il 4 settembre otto città saranno premiate con due premi in denaro e sei menzioni speciali durante la cerimonia dei premi del Patto di Milano
04 September, 2018
Il Milan Urban Food Policy Pact è un patto internazionale sottoscritto da 160 città di tutto il mondo che impegna i sindaci a lavorare per rendere sostenibili i sistemi alimentari, garantire cibo sano e accessibile a tutti, preservare la biodiversità, lottare contro lo spreco. Nelle aree urbane che hanno aderito al Patto abitano e lavorano oltre 470 milioni di persone. Il Milan Urban Food Policy Pact è stato firmato a Palazzo Reale, il 15 ottobre 2015 e consegnato al Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon il 16 ottobre 2015, durante le celebrazioni per la giornata mondiale dell'alimentazione. Dopo gli incontri del 2016 a Roma e del 2017 a Valencia, si sta svolgendo in questi giorni il quarto incontro del MUFPP a Tel Aviv (3 - 5 settembre 2018). In particolare, il 4 settembre, otto città saranno premiate con due premi in denaro e sei menzioni speciali durante la cerimonia dei premi del Patto di Milano (MPA): un'opportunità unica per imparare da queste pratiche selezionate su idee e soluzioni attuali e innovative adottate dalle città MUFPP. MUFPP_TLV 2018 tratterà gli ultimi argomenti sulla politica alimentare, un'alimentazione sana e sostenibile, la riduzione degli sprechi alimentari, l'approvvigionamento alimentare in un'epoca di cambiamenti climatici e approvvigionamento di cibo urbano verde. Comprenderà inoltre sessioni plenarie e parallele stimolanti, workshop e tavole rotonde sulle innovazioni israeliane di AgriTech e FoodTech. Inoltre, saranno ospitati eventi di networking e social, inclusi i ricevimenti serali internazionali, così come alcuni tour speciali opzionali.
Il Patto rappresenta una delle principali eredità dell’Expo che per sei mesi ha trasformato Milano nella capitale mondiale del dibattito sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. L’idea del Milan Urban Food Policy Pact è stata lanciata dal Sindaco Pisapia nel 2014 al summit delle città C40, impegnate sul fronte del contrasto al cambiamento climatico. Da settembre 2014 un gruppo di 46 aree urbane hanno lavorato per confrontarsi sui contenuti del Patto con l’ausilio di un team di esperti internazionali e il sostegno di un Advisory group, costituito dalle principali organizzazioni internazionali.